Minor TorneoCalcetto
Calcio a 5 - Maschile

REGOLAMENTO

MASTER LEAGUE e MINOR LEAGUE - 

TORNEOCALCETTO 7°edizione

 

 Premessa:

Il regolamento del TORNEOCALCETTO si rifà al regolamento ufficiale DI GIUOCO della Lega Nazionale Dilettanti (LND), dipertimento di Calcio a 5.

L'organizzazione del TORNEOCALCETTO cura esclusivamente la parte organizzativa del torneo.

E' giusto avvisare i partecipanti del torneo che, per quanto riguarda la parte "disciplinare", questo è compito dell'Ente Disciplinare la qual è l'unica responsabile di squalifiche, provvedimenti disciplinari e tutto ciò che riguarda l'arbitrato. L'ente attua il regolamento della lega nazionale dilettanti.

L'organizzazione del TORNEOCALCETTO per questi motivi si tira fuori da qualsiasi questione disciplinare, se non per fare da tramite tra partecipanti ed Ente.

 

REGOLA 1 – ISCRIZIONE

1) L’iscrizione complessiva a squadra è di 170€

2a)Ogni squadra deve iscrivere un minimo di 7 giocatori. Può iscrivere nuovi tesserati fino alla fine della fase a girone 

3)Nella quota d’iscrizione è compresa la somma di € 50,00 come costo di cauzione che gli sarà restituita a fine torneo se sarà eseguita nel modo corretto la REGOLA 6  

4)Ogni squadra deve essere attrezzata con dei propri completi da gara. L’Organizzazione mette a disposizione kit da gioco (maglia+pantalone+numeri) a partire da € 10,00.

5)Se porti un amico che noi non conosciamo, la tua iscrizione avrà uno sconto di € 20,00.

 

REGOLA 2 - LIMITAZIONI GIOCATORI

Al torneo possono partecipare:

a)Ogni categoria ha i propri limiti d’età e di tesserati

  • Master League: Nessun limite d’età. Possono partecipare tutti i giocatori tesserati
  • Minor League: Nessun limite d’età. Non Possono partecipare giocatori tesserati (dalla serieA alla Promozione -settori giovanili compresi- e dalla serie A1 alla SerieC2 del Calcio a5 durante la Stagione 2016/17) e massimo tre giocatori iscritti in Master League

REGOLA 3 – ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE e MODULISTICA NECESSARIA

L’Organizzazione del TORNEOCALCETTO consegnerà agli interessati una cartella con la modulistica necessaria all’iscrizione del TORNEO.

  1. REGOLAMENTO
    Contiene il regolamento stilato delle tre categorie
  2. MODULO D'ISCRIZIONE AI TORNEI AREND
    -I campi richiesti dovranno essere compilati in modo leggibile.
    -Serve all’Organizzazione per iscrivere i giocatori al TORNEO e inserirli sul sito www.asdarend.it
    -I campi richiesti dovranno essere compilati in modo leggibile
    -Qualora il partecipante non abbia raggiunto la maggiore età dovrà esser firmato da un genitore. (Allegare la fotocopia del documentota d’identità valido del genitore alla Liberatoria)
    -Permette la diffusione dei diritti di immagine e di quanto concerne i diritti di privacy
  3. MODULO RICHIESTA DIVISE
    -I campi richiesti dovranno essere compilati in modo leggibile.-Serve all’Organizzazione per ordinare le Divise richieste al Fornitore Ufficiale del TORNEOCALCIOTTO 
  4. CATALOGO DIVISE
    -E’ strutturato in 3 offerte:
    1)Set Free. Ogni squadra potrà acquistare 10 divise al costo di € 100,00. Le restanti costeranno € 10,00
    2)Set Silver. Ogni squadra potrà acquistare 10 divise al costo di € 140,00. Le restanti costeranno € 14,00
    3)Set Gold. Ogni squadra potrà acquistare 10 divise al costo di € 180,00. Le restanti costeranno € 18,00
     
  5. SPONSORIZZA LA TUA SQUADRA
    Il seguente file può esser usato dalla squadra che intende iscriversi per cercare più agevolmente uno sponsor per la propria società

REGOLA 4 – DOCUMENTI D’IDENTITA’ e CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

Al modulo dovranno essere allegate le fotocopie di un documento valido d’identità con fotografia e del certificato di sana a robusta costituzione:
1)di tutti i partecipanti della squadra
2)di tutti i dirigenti che si vorranno far scendere in campo durante la gara di tutti i partecipanti.

I giocatori e i tesserati che non hanno consegnato il proprio documento non potranno scendere in campo.

I giocatori e i tesserati che non avranno consegnato il certificato sottoscriveranno un attestato dove dichiareranno di essere in possesso ma di non averlo consegnato all'organizzazione per pura dimenticanza.

 

REGOLA 5 – L'AREND CARD

l'Arend Card è rilasciata ai partecipanti del TORNEO che avranno consegnato il proprio documento d’identità o avranno compilato in toto il modulo di affiliazione per diventare soci della ASD AREND

L'Arend Card porterà i seguenti vantaggi ai possessori:

a)può essere presentata come documento d’identità all’atto del riconoscimento in campo prima della gara

b)può dare vantaggi con gli Sponsor della ASD AREND che avranno formulato particolari offerte per i Soci

N.B. I giocatori che sottoscrivono il modulo di iscrizione diventano automaticamente soci della ASD AREND

 

REGOLA 6 – LA CAUZIONE

La cauzione sarà restituita al capitano della squadra il giorno seguente la conclusione del torneo SOLO se:

1) La squadra si sia sempre presentata al campo
2) Avrà pagato l'intera somma d’iscrizione nei termini stabiliti alla REGOLA 1
3) Avrà sempre pagato il costo totale del campo
4) Non avrà alcun debito (maglie, iscrizione calciottomercato ecc)

N.B. L’Organizzazione tratterrà il 20% dei debiti monetari di ogni squadra

Le squadre che avranno superato il tetto della cauzione dovranno pagare in ogni caso un'ammenda di 50€.

Ogni squadra, infatti, all'atto dell'iscrizione ha prescritto di non avere il diritto di ritirarsi sino alla fine del torneo.

REGOLA 7 – CONSEGNA E TERMINI DI ISCRIZIONE E MODULO

Per la consegna delle iscrizioni e del modulo potete scegliere tra le seguenti possibilità:

1)Consegnare in busta chiusa il modulo, le 10 (o più) fotocopie di carte d'identità, il modulo per la richiesta iscrizione ai soci, le liberatorie d’assicurazione, il modulo per le divise e la quota totale di iscrizione all'Ufficio della ASD Arend aperto dalle 10 alle 18 c/o CAF Avoc sito in via Solimena, 15 (Napoli-Vomero)

2)Inviare il modulo alla casella elettronica info@asdarend.it e in seguito stabilire un incontro con uno degli organizzatori per la consegna della quota d’iscrizione

 

REGOLA 8 – IL PRECAMPIONATO

  • Il Precampionato del torneo inizierà il 1 marzo 2017
  • E’ possibile partecipare al Precampionato del TORNEO per avere un’idea del TORNEO solo avendo versato all’Organizzazione almeno metà della quota di iscrizione(compresa cauzione) per poi in seguito decidere se iscriversi.
  • Ogni squadra ha il dovere di partecipare ad almeno una gara durante il precampionato, tesa a permettere all’Organizzazione di scegliere in quale Lega (tra Master League,Minor League e OldStyle League) iscrivere la squadra.
  • Ogni squadra può inoltre richiedere di farsi inserire in più partite, anche nella stessa settimana, per testare la squadra contro altre compagini del torneo.
  • A fine precampionato l’organizzazione diramerà la propria decisione sulle squadre che potranno partecipare alle diverse categorie.
  • L'organizzazione si riserva il diritto di scegliere le squadre che parteciperanno al torneo secondo loro libera scelta.
  • Nel caso una squadra non venga scelta l'organizzazione consegnerà la somma di iscrizioni precedentemente anticipata
    L’organizzazione informa che si riserva il diritto di escludere, dopo il Precampionato, una società dal torneo per qualsiasi motivazione.
    Nel caso la società sarà esclusa l’organizzazione consegnerà indietro la quota d’iscrizione precedentemente pagata.

REGOLA 9 – COMPONIMENTO DEL TORNEO

MASTER LEAGUE
Le Iscrizioni alla Master League inizieranno il 1 marzo 2017.
Verrà formato da 8 squadre divise in un unico girone.
Prevederà 7 giornate con partite di sola andata.Tutte le squadre accederanno di diritto ai quarti di finale.

 In caso di squadre a paripunti in classifica si valuteranno nel seguente ordine:

1)Scontri diretti
2)Differenza reti
3)Maggior numero di gol
4)Minor numero di ammonizioni
5)Sorteggio alla presenza dei due capitani

I quarti di finale inizieranno con questo accoppiamento:

-1°classificata vs 8°classificata (Quarti1)
-2°classificata vd 7°classificata (Quarto2)
-3°classificata vs 6°classificata (Quarto3)
-4°classificata vs 5°classificata (Quarto4)

Le semifinali con questo accoppiamento:

Quarto1-Quarto4
Quarto2-Quarti3

i Quarti di Finale e la finale prevederanno partita "secca".

Le semifinali prevederanno partita di andata e ritorno.

Nei quarti di finale e nelle semifinali, in caso di pareggio al termine delle due partite di andata e ritorno accederà al turno successivo la squadra meglio classificata nella fase a gironi. Non sono pertanto previsti tempi supplementari e/o rigori.
In finale in caso di situazione di parità al termine della gara, si procederà con i calci di rigore.

N.B.Potranno partecipare alle fasi finali delle competizioni solamente quei giocatori che avrà partecipato ad almeno 2 partita nella fase a gironi, avendo totalizzato almeno 10 minuti di permanenza in campo per ogni match.

 

MINOR LEAGUE

Le Iscrizioni alla Minor League inizieranno il 1 marzo 2017.

Verrà formato da 12 squadre divise in due gironi da 6.

Prevederà 5 giornate con partite di andata e ritorno.

Accederanno ai quarti di finale le prime 2 classificate di ciascun girone.
Le squadre classificate dalla 3a alla 6a posizione parteciperanno ai playoff che prevederanno gara di sola andata

-3°classificata Gir.A vs 6°classificata Gir.A (Playoff1)
-4°classificata Gir.A vs 5°classificata Gir.A (Playoff2)

-3°classificata Gir.B vs 6°classificata Gir.B (Playoff3)
-4°classificata Gir.B vs 5°classificata Gir.B (Playoff4)

I quarti di finale verranno formati secondo questo schema

-1°classificata Gir.A vs Vincitrice Playoff4 (Quarto1)
-1°classificata Gir.B vs Vincitrice Playoff2 (Quarto2)
-2°classificata Gir.A vs Vincitrice Playoff3 (Quarto3)
-2°classificata Gir.B vs Vincitrice Playoff1 (Quarto4)

Le semifinali con questo accoppiamento:

Quarto1-Quarto4
Quarto2-Quarti3

i Quarti di Finale e le Semifinali prevederanno partita di andata e ritorno.

Le finale prevederanno partita secca.

Nei playoff, in caso di pareggio al termine della gara accederà al turno successivo la squadra meglio classificata nella fase a gironi. Non sono pertanto previsti tempi supplementari e/o rigori.

Nei quarti di finale e nelle semifinali, in caso di pareggio al termine delle due partite di andata e ritorno, si procederà ai calci di rigore.
In finale, al termine della gara, in caso di parità, si procederà con i calci di rigore.

N.B.Potranno partecipare alle fasi finali delle competizioni solamente quei giocatori che avranno partecipato ad almeno 2 partite nella fase a gironi, avendo totalizzato almeno 10 minuti di permanenza in campo per ogni match.

 

REGOLA 10 - CAMPO E GIORNI

-Il torneo si svolgerà ai campi Caravaggio Sporting Village di Via Terracina (Fuorigrotta) e al Campo Pineta di Via Brigata Bologna (Fuorigrotta), nei giorni:

Lunedi: ore 22-23

Martedi: ore 22-23

Mercoledi: ore 22-23

Giovedi: ore 22-23

1) Al momento dell'iscrizione la squadra dichiara di essere disponibile a giocare in qualsiasi ora dichiarata al punto precedente

2) Al momento dell’iscrizione, inoltre, la squadra dovrà consegnare all’Organizzazione almeno due giorni(con due orari) di preferenza

3) L'organizzazione non potrà cambiare il calendario o gli orari della partita se non per motivi insuperabili decisi in ogni modo sempre dall'organizzazione

4) Per poter spostare la partita (solo per motivi davvero importanti) la squadra dovrà comunicarlo all’Organizzazione 72 ore prima della partita

5) Il calendario, stipulato prima dell’inizio del torneo, comprenderà tutte le gare delle fasi finali. Ogni squadra potrà chiedere massimo 3 spostamenti, comunicandolo all’Organizzazione nel gruppo Facebook apposito “TORNEOCALCIOTTO 21°edizione [Calendario&Comunicazioni]” nei tempi e modi proposti nel suddetto gruppo

 

REGOLA 11 – COSTO DEL CAMPO

Il costo del campo è di € 50.00 a squadra.

Ogni squadra ha il diritto di decidere in che modalità dividere il costo del campo con i propri giocatori.

Il pagamento del campo va compiuto tassativamente prima di scendere in campo nella segreteria della struttura, in caso contrario la partita non potrà iniziare.

 

REGOLA 12 – VINCITA E PREMI

MASTER LEAGUE

La vincitrice della Master League vincerà il montepremi di € 700,00

Saranno premiati con coppe:

1) La squadra vincitrice

2)La squadra seconda classificata

3)Il capocannoniere del torneo

4)Il miglior giocatore del torneo

5)Il miglior portiere del torneo

6)Vincitrice Classifica FairPlay

MINOR LEAGUE

La vincitrice della Minor League vincerà l'accesso alle Finali Nazionali di Calcio Amatoriale che si terranno a Cesenatico il 2 settembre.

Saranno premiati con coppe:

1) La squadra vincitrice

2) La squadra seconda classificata

3) Il capocannoniere del torneo

6) Il miglior giocatore del torneo

7) Il miglior portiere del torneo

REGOLA 13 – CALCIOTTOMERCATO

Il Calciottomercato per la Master League aprirà il giorno seguente l’ultima partita della 7giornata sino al giorno prima della prima partita dei quarti di finale.
Il Calciottomercato per la Minor League aprirà il giorno seguente l'ultima giornata della 10giornata sino al giorno prima della prima partita dei quarti di finale.

Le squadre potranno effettuare il calciottomercato secondo le seguenti regole:


1)Potranno acquistare

- Nr.2 di giocatori già iscritti al torneo in un'altra squadra (della stessa Lega)

- Nr.1 di giocatori non iscritti al torneo o nella stessa lega

1)Ogni giocatore acquistato deve consegnare entro l’ultimo giorno dell’apertura del calciottomercato la propria fotocopia del documento d’identità o il giorno precedente del suo esordio al torneo.

2)Ogni giocatore non può esser iscritto in più di due società per stagione

3)Gli acquisti vanno preannunciati almeno 24 ore prima dalla gara.

4)Per ogni giocatore esterno acquistato la squadra dovrà versare € 10,00 all'organizzazione per completare le pratiche associative

5)Per permettere a un acquisto di giocare è obbligatorio consegnare, prima della partita, la quota e il documento di identità. Non sarà possibile scalare tale cifra da eventuali cauzione

6)Le squadre che si saranno attivate nel calciottomercato dovranno provvedere al fornire i giocatori della divisa della squadra. Senza non potranno scendere in campo

Le squadre che, al termine dei gironi, risulteranno avere meno di 7 giocatori convocabili (portiere escluso), potranno completare la lista attingendo dai giocatori che avranno effettuato una presenza.

N.B. Una squadra può depennare dalla propria lista fino a un massimo di un giocatore

REGOLA 14 – ESCLUSIONE SQUADRA DAL TORNEO

L'organizzazione si riserva il diritto di escludere la squadra dal torneo qualora:

1)Non si presenterà al campo più di due volte

2)Non si presenterà sul rettangolo di gioco entro 20 minuti dall'orario stabilito

3)Non pagherà il campo più di una volta

4)Sarà scoperto aver formato una squadra contro il regolamento stesso (giocatori fuoriquota, tesserati, carte d'identità false, etc.)

5)Aver superato con i debiti la quota di cauzione

Le partite successive della squadra esclusa saranno perse da questa col risultato di 3-0 a tavolino.

N.B. In caso di esclusione di una squadra i giocatori presenti verranno ritenuti tutti squalificati, da tutte le competizioni Arend, sino alla stagione successiva.

 

REGOLA 15 – L’ARBITRO

  1. L'autorità dell'Arbitro
    Per la direzione di ogni gara l’Ente Disciplinare deve designare un arbitro. La sua autorità e l'esercizio dei poteri che gli sono conferiti dalle Regole del Giuoco, iniziano nel momento in cui giunge nel luogo dove è ubicato il campo di giuoco e cessano quando se ne sia allontanato definitivamente.
  2.  
  3. Poteri e compiti
  4. L'Arbitro deve:
  5. • applicare le Regole del Giuoco;
  6. • permettere che il giuoco continui quando la squadra contro la quale è stata commessa un'infrazione, ne risulterebbe avvantaggiata e punire l'infrazione se il previsto vantaggio non si dovesse verificare;
  7. • prendere nota dei fatti relativi alla gara e fornire alle autorità competenti un referto di gara che comprende le informazioni su qualsiasi provvedimento disciplinare preso nei confronti dei calciatori e/o dei dirigenti di squadra e su qualsiasi fatto e incidente occorso prima, durante o dopo la gara;
  8. • svolgere le funzioni di cronometrista in assenza del cronometrista ufficiale;
  9. • interrompere, sospendere o decretare la fine della gara a causa di qualsiasi infrazione delle Regole o di qualsiasi tipo di interferenza esterna;
  10. • prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di calciatori colpevoli di infrazioni punibili con l'ammonizione e l'espulsione;
  11. • assicurarsi che non entrino nel rettangolo di giuoco persone non autorizzate;
  12. • interrompere il giuoco se ritiene che un calciatore sia gravemente infortunato ed assicurarsi che venga trasportato fuori dal rettangolo di giuoco;
  13. • lasciare proseguire il giuoco fino a quando il pallone cessa di essere in giuoco se, a suo avviso, un calciatore è lievemente infortunato;
  14. Decisioni dell'arbitro
    Le decisioni dell'arbitro su fatti relativi al giuoco sono inappellabili.

REGOLA 16 – SPOSTAMENTO PARTITE

In caso di problemi di qualsiasi natura l'organizzazione si riserva il diritto di anticipare, posticipare o annullare la gara previa comunicazione ai capitani delle squadre (o un membro di essa in caso di irreperibilità di quest'ultimo) anche il giorno stesso della partita.

In caso di maltempo la squadra è tenuta a presentarsi al campo, salvo diversa comunicazione da parte dell'organizzazione, lasciando all'arbitro la decisione di giocare o meno la partita.

Non è possibile per le squadre chiedere il rinvio di una gara.

Qualsiasi squadra che, per un qualsiasi motivo non è in grado di presentarsi sul campo, deve comunicarlo all'organizzazione entro 72 ore dalla data prevista per la partita.

In caso di comunicazione tardiva o mancata, la squadra dovrà pagare una penale di € 75 da consegnare entro 72 ore. Pena l'esclusione dal torneo. La penale non potrà essere attinta in nessun caso dalla cauzione

Ogni squadra avrà diritto a chiedere lo spostamento di una gara massimo tre volte in tutta la fase finale comunicandolo sul gruppo TORNEOCALCETTO 7°Edizione [Calendari & Comunicazioni] presente sulla Community Facebook entro e non oltre il mercoledi della settimana antecedente.

Superato il limite, dovrà inviare una mail ad info@asdarend.it L’Organizzazione si prodigherà alla modifica. In caso positivo la società richiedente pagherà un ammenda di € 10,00.

REGOLA 17 – DISTINTE E DIVISE

-Ogni squadra, come accennato nella REGOLA 1, deve avere una propria divisa.

Anche dopo la data del CALCIOTTOMERCATO i giocatori acquistati dovranno avere la medesima divisa sociale.

Inoltre, tutti i giocatori devono avere un numero riconoscitivo segnato dal Capitano nella distinta che dovrà consegnare all'arbitro prima della gara.

-Prima della gara il Capitano o il responsabile di squadra dovrà compilare sul sito internet www.asdarend.it la Distinta Ufficiale di gioco. La stessa dovrà esser portata e consegnare ai responsabili di campo.
Il caso di modifiche dell'ultimo momento, le stesse dovranno esser effettuate a penna prima dell'inizio della gara.

Sulla distinta il capitano deve compilare, in modo leggibile, i seguenti punti:

-deve apportare un puntino nell’apposita sezione all’altezza dei giocatori che scenderanno in campo

-deve inserire i numeri di gioco in riferimento ai propri compagni di squadra.

Coloro che non saranno segnati nella distinta potrebbero non poter seguire la partita da bordocampo a discrezione dell'arbitro.

inoltre sia i partecipanti che i dirigenti dovranno effettuare il riconoscimento con il proprio documento di identità valido o con la tessera socio

Tutta la squadra deve avere la stessa maglietta e ognuna dev'essere numerata.

REGOLA 18 – RITARDI E DURATA DELLA GARA

L'intera squadra deve presentarsi al campo con 15 minuti d'anticipo dalla partita

  1. In caso di ritardo il tempo massimo di attesa in campo è di 15 minuti. A partire dal 20 minuto, ogni 5 minuti d'attesa, comporteranno un gol di svantaggio per la squadra in ritardo. I gol non potranno non essere acquisiti dalla squadra presente sul campo e la gara non potrà comunque, in nessun caso, durare oltre i 15 minuti in più rispetto all'orario d'ufficio (Es.se la partita è programmata per le 22, e la gara inizia alle ore 22.30 la squadra in ritardo partirà con 3 reti di svantaggio e la gara durerà 45 minuti, dovendo terminare tassativamente pre le 23.15)
  2. Nel caso una squadra entrerà in campo con un ritardo superiore ai 25minuti verrà multata di € 10.00. Nel caso entrambe le squadre risultassero ritardatari, verranno multate entrambe.
  3. I gol di svantaggio non potranno essere comunque superiori a 3.
  4. Periodi di giuoco
  5. La durata della gara è stabilita in due periodi di 25 minuti effettivi di giuoco.
  6. L'intervallo di metà gara
  7. L'intervallo di metà gara non potrà superare i 2 minuti.

REGOLA 19 – RECLAMI PER PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Il presente regolamento viene integralmente accettato dal capitano della squadra al momento dell'iscrizione. 

Come già anticipato nella premessa di tale regolamento, l'Asd Arend non è responsabile dei provvedimenti disciplinari. Questi sono, in qualsiasi caso, di responsabilità del Comitato Disciplinare.

Le squadre che vorranno richiedere un reclamo ad eventuali provvedimenti ritenuti ingiustificati o eccessivi dovranno inviare un reclamo in forma scritta all indirizzo disciplinare@asdarend.it che si prodigherà a inoltrare la mail al Giudice di Competenza. 

Ogni reclamo non potrà esser presentato oltre le 24 ore dalla pubblicazione del Comunicato Ufficiale.

La stessa procedura dovrà esser rispettata qualora una società avesse riscontrato “problematiche” nella gara svolta, avvertendo entro il 25' minuto di voler muovere ricorso al giudice.

In questo caso il limite d'attesa per il reclamo è di 72ore dalla fine della gara incriminata.

N.B. Le squalifiche inflitte hanno valenza solamente nella competizione nella quale sono state applicate.
Nel caso in cui, però, una squalifica duri più di 90 giorni, influirà anche sulle altre competizioni.

REGOLA 20 - TERMINI D'ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

Il presente regolamento viene integralmente accettato dal capitano della squadra al momento dell'iscrizione. 

Si precisa che il regolamento non potrà avere cambiamenti fino alla fine del torneo.

L'organizzazione si farà carico di tutti gli argomenti non contemplati nel suddetto regolamento che ,se necessario ,verrà aggiornato previa comunicazione a tutti i capitani del torneo