Arend2012/2013
(Maschile)
Calcio a 8

UniConfederationLeague

Info torneo

UniconfederationLeague 4°Edizione, in collaborazione con UniLeague, Il Campionato Universitario Italiano.

Siamo pronti per la quarta edizione di quello che vuole essere il torneo di riferimento per gli universitari napoletani: l’UniConfederation League. Partito come torneo di calcio a undici per le prime due edizioni, dalla terza in poi si è spostato dal campo di calcio dello Scarfoglio di Agnano al complesso di calciotto Millenium, sito in via Antiniana, sempre ad Agnano.

Ambizioso e ben organizzato, il torneo fa parte dell’Arend, organizzazione dilettantistica, leader nell’organizzazione di tornei amatoriali a Napoli, che da anni porta avanti il glorioso Torneo Calciotto, miglior evento di calciotto del Sud Italia.Le idee dell’ Arend sono tante e tra queste è nata l’UniConfederation League, che, anche grazie all’aiuto di associazioni universitarie come l’Unina, ha raggiunto già un buon bacino di utenza tra gli universitari napoletani e che vuole ampliarsi ancora. Fino ad ora al torneo hanno partecipato compagini provenienti da Giurisprudenza, da Economia, da Ingegneria, da Scienze Politiche o addirittura dall’ Accademia Aeronautica e da Ingegneria Navale. Il tutto condito da un’organizzazione capillare, che prevede un articolo con pagelle ed intervista a partita, un punto settimanale del giornalista, pronostici settimanali e tante altre belle iniziative come il “Man of the week”, il migliore della settimana che riceve in regalo un completino firmato Arend. L’obiettivo dell’organizzazione è anche quello di creare un ambiente amichevole e piacevole, lontano dai soliti tornei amatoriali dove la rissa è sempre dietro l’angolo. 

Il torneo prevede un girone da 8 squadre, le prime due si qualificheranno direttamente alle semifinali, i play-off tra 3°,4°,5° e 6° decreteranno le seconde 2 finaliste e chi vincerà avrà la possibilità di soggiornare a Milano (28e29Settembre) e di vincere lo “Scudetto” italiano del calciotto, nelle fasi finali con gli altri tornei universitari italiani, mentre le ultime due e le due uscenti dai play-off si contenderanno la “Coppa Unina”. Milano non è poi così lontana…