Trofeo World Cup
Sostanza e solidità a difesa, sblocca immediatamente il match di rapina, per poi rimanere più a copertura sulla catena di destra senza tuttavia disdegnare qualche conclusione insidiosa. Buon affiatamento con capitan Ramaglia per una delle più interessanti coppie difensive del torneo.
Encomiabile come sempre la sua generosità, lotta su ogni pallone sino allo stremo ed è sempre pronto a scatenarsi con le sue cavalcate, dato questo dispendio di energie gli si può perdonare una poca incisività sottoporta. A sorpresa bene anche tra i pali,sfiora il goal dell'anno in scorpion volante, si conferma un jolly più unico che raro.
Propositivo e caparbio, gestisce bene un match delicato dal punto di vista emotivo tenendo sempre alta la tensione e garantendo qualità alla manovra, con ciliegina sulla torta la spettacolare azione personale con cui sigla il 4 a 2. Rischia solo allo scadere da portiere,ma spende bene il giallo e se la cava senza danni.
Esce fuori alla lunga dopo un inizio senza particolari squilli, prima porta in vantaggio i suoi con una pregevole punizione da centrocampo, poi si scatena deliziando la platea con una serie di numeri d'autore che fanno respirare i suoi ed alleggeriscono la pressione avversaria. Tanto impegno anche quando chiamato al turno in porta.
Sin da subito in partita, svetta nelle retrovie attaccando ogni pallone con la cattiveria di come se fosse l'ultimo del match, ma la differenza la fa sfoderando un paio di fucilate da fuori in momenti cruciali dell'incontro, il capitano è già trascinatore e regala al suo team 3 punti che valgono oro.

È lui il profeta di questo Brasile, che pende dalle sue giocate per tentare di vincere questa sentita sfida: nonostante una grande mole di azioni con influenza totale sul gioco verdeoro e svariate conclusioni con entrambi i piedi, la sua doppietta sarà vana ai fini del risultato. Ha già dimostrato di essere tra i giocatori più attesi di questa World Cup, non abbiamo dubbi che saprà regalarci tanto spettacolo.
Si fa in quattro avanti per cercare di scardinare il blocco avversario, tanta intensità e molte conclusioni verso la porta difesa a turno da un componente improvvisato dei Diavoli Rossi, ma paradossalmente più insiste nel calciare,più loro si superano con interventi all'ultimo. La sorte gli è stata avversa, ma l'atteggiamento è quello giusto per creare fastidi a tutte le difese che affronterà.
Buona tecnica e pericolosità nello stretto quando riesce a scambiare con Bellucci, anche lui però non riesce a finalizzare quanto avrebbe potuto ed alla lunga queste reti mancate saranno decisive. Sicuramente saprà rifarsi sotto questo aspetto nelle prossime partite.
Fornisce un apporto discreto a difesa senza accompagnare troppo le azioni avanzate, soffre però le salite palla al piede di Guerra e Fuscaldo che spesso lo saltano e mettono in inferiorità nelle ripartenze la Selecao. Trovato il giusto assetto al fianco di Violante, potrà essere un elemento chiave per l'equilibrio brasiliano.
Resta fisso nel delicato ruolo di ultimo baluardo a difesa della propria porta,si disimpegna bene senza mai rischiare giocate pericolose, non riesce però ad evitare che nel finale i suoi si scoprano e subiscano il ritorno avversario. Può trarre comunque buone indicazioni nonostante l'assenza del portiere di ruolo,da lui ci aspettiamo qualcosa in più in appoggio alle azioni offensive.