Trofeo World Cup
Esordio interlocutorio per il Leone, non trova la corretta posizione in campo e la giusta sintonia con il gioco degli Azzurri, basato sulle fulminee ripartenze di Santoriello e Grisolia, non appare a suo agio neanche in fase difensiva; resta sicuramente un valore aggiunto per capitan Le Boffe, che avrà il compito di far rendere al meglio le sue innegabili qualità.
Nel primo tempo viene trafitto da due precise conclusioni da fuori su cui non riesce a compiere miracoli, nella ripresa non è troppo sollecitato e poco può sulla decisiva rete del 3 a 2, non è stata la partita adatta per mettere in mostra la sua abilità.
Schierato in posizione più avanzata del solito, è sempre dinamico e propositivo nelle giocate, trovando una bella rete sugli sviluppi di un corner e rischiando di pareggiarla nel finale in modo rocambolesco. Giocatore prezioso che garantisce sempre un apporto costante, al di là del risultato negativo.
Il capitano appare più in difficoltà rispetto all'esordio, non riesce ad incidere scontrandosi spesso con le buone chiusure avversarie, non riescono nemmeno i tipici scambi in velocità con Santoriello. Ci può stare una prestazione sottotono, saprà sicuramente riscattarsi nei prossimi match.
Il suo ritorno coincide con una iniezione di fisicità e concretezza nella retroguardia italiana spesso esposta alle ripartenze avversarie, discreto anche nella prima costruzione, si disimpegna con mestiere, ma sappiamo che può dare un ulteriore contributo anche e soprattutto con qualche conclusione da fuori.
Resta sempre la fonte primaria (e spesso unica) di pericoli per la porta avversaria, con diverse azioni personali sempre sventate da un ottimo Trapanese, da evitare però un certo nervosismo che non aiuta una squadra ancora in fase di rodaggio come gli Azzurri. Può e deve diventare leader dei suoi dal punto di vista non solo tecnico,ma anche emotivo.

Non brillantissimo come di consueto, sembra patire il caldo e riesce solo in un paio delle sue accelerazioni brucianti, fornendo comunque sempre un approdo sicuro alla manovra in ogni occasione. Il fatto che la Selecao abbia avuto la meglio anche senza la sua stella al top può essere considerato un ottimo segnale per capitan Violante.
Meno pungente rispetto all'esordio, non trova troppe occasioni per calciare verso la porta, senza essere preciso quelle poche volte in cui vi riesce. Buono comunque sempre l'atteggiamento ed il grande attaccamento alla maglia che lo portano a finire il match stremato.
Ottimo primo tempo con tante giocate di fino e diversi pericoli apportati alla porta avversaria,bucata in occasione della sassata che sblocca il match; nella ripresa, data anche la stanchezza,abbassa i giri e gestisce i minuti finali puntando più che altro a consolidare il vantaggio senza accelerare troppo.
Suggella una prestazione di buona intensità con la giocata personale che decide il match, rete davvero bella e cercata. Sfiora anche diverse volte il raddoppio,importante arma per il Brasiliani che stanno dimostrando di avere un supporting cast al fianco di Bellucci davvero solido e qualitativo.
Al ritorno in campo dopo un fastidioso infortunio, gioca con comprensibile cautela, limitandosi ad un ordinato compitino senza mai forzare la giocata e puntando più che altro a mettere minuti preziosi nelle gambe. Appena sarà ristabilito del tutto, potrà sicuramente mettere in mostra tutte le sue doti.
Esperienza ed attenzione contro un avversario ostico come Santoriello, oggi finalmente lo vediamo anche in vesti più offensive, buona qualità da rifinitore nel rilanciare velocemente le azioni, pregevole l'assolo che lo porta a siglare il 2 a 0 con un piazzato dal limite non banale.