Trofeo World Cup
   lun 14 maggio '18 - 20:00 - 4° giornata
Croce e delizia, porta palla per secondi interi monopolizzando il gioco dei suoi e coinvolgendo poco i compagni, allo stesso tempo è fonte primaria e spesso unica di pericoli creati praticamente dal nulla, come in occasione dell'1 a 0. Il gioco vale la candela.
Dopo una ricerca spasmodica durata quasi tutto il match, trova nel finale la rete del 3 a 1 che mette il punto esclamativo sulla importante vittoria dei suoi. Sempre utile il suo dinamismo avanti, anche al netto di qualche giocata non del tutto positiva.
Solito agonismo ed aggressività che spesso sfocia in qualche fallo di troppo, tuttavia il suo lavoro sporco è importante per garantire sempre che la Selecao non vada in affanno difensivamente. Pedina preziosa.
Altra prestazione confortante del capitano, duttile nel ricoprire sia una posizione avanzata che il classico ruolo di difensore senza mai ridurre il suo apporto costante, fondamentale la rete del 2 a1 su punizione che mette i suoi sul binario giusto.

Non riesce ad approfittare delle poche occasioni create dai suoi non facendosi trovare pronto a liberare il suo sinistro. Può dare di più anche sotto il profilo della presenza come riferimento alto dei suoi, per ora solo qualche sporadica giocata.
Da sottolineare la solita abnegazione e volontà di lottar su tutti i palloni, vince spesso duelli sulle seconde palle provando a dare carburante al gioco dei suoi, apparso troppo macchinoso ed incostante. L'atteggiamento che la squadra deve seguire è sicuramente quello del suo capitano.
Porta a casa la solita prestazione puntuale ed ordinata senza spiccare in nulla particolarmente, scaltro nell'occasione dell'1 a 1, non ha troppe altre occasioni di arrecare pericoli alla porta avversaria.
Dietro riesce sempre a cavarsela in qualche modo leggendo bene le situazioni, si fa vedere poco in appoggio alla manovra offensiva, sembrata troppo sterile. Meno impatto del solito sul match per lui.
Ancora poco incisivo nonostante la tanta voglia di provare a scardinare la retroguardia avversaria anche cercando la soluzione personale,serve più intesa con i compagni di reparto offensivi per esprimere tutte le sue doti.

Ventre 5: non reattivo in occasione della prima rete sul suo palo, mal posizionato sulla punizione del 2 1, non gli è bastata qualche parata di istinto per cavarsela.
Trapanese 6,5: sempre meglio in questo suo nuovo ruolo da jolly, reattivo nel respingere le non troppe conclusioni avversarie, bene anche in fase di prima impostazione
D'ambrosio 6,5: buon innesto di sostanza e tenuta fisica nelle retrovie, rende difficile la vita agli attaccanti avversari mordendo le caviglie e non lasciando spazi per le loro giocate. Si vede poco avanti.