Trofeo World Cup
   lun 21 maggio '18 - 20:00 - 5° giornata
La concorrenza interna con De Nobili lo stimola tantissimo e nella ripresa si scatena siglando una tripletta che lo lancia in testa alla classifica marcatori, solite giocate di livello avanti e finalmente un gioco collettivo scoppiettante che esalta le sue qualità.
Ispiratissimo sin da subito, delizia la platea con numeri d'autore e dopo aver indirizzato a favore dei suoi il risultato concretizzando nella prima frazione, nella ripresa gioca sul velluto non mancando di offrire assist ai compagni. Acquisto azzeccatissimo.
Ancora una volta non viene impegnato molto e non può che essere un buona notizia per i suoi oggi attentissimi, incolpevole sulle reti e reattivo quando sollecitato, da lodare la concentrazione mantenuta anche sull'ampio vantaggio.
Galvanizzato dalla grande prestazione collettiva,è insuperabile nelle retrovie e nella ripresa si mette in mostra con una serie di chiusure eleganti ed acrobatiche. Prestazione di livello.
Oggi le Furie Rosse girano benissimo e lui non ha bisogno a giocare a tutto campo presidiando dalle retrovie con la solita sostanza ed esperienza, immancabile la bordata da fuori che distrugge la malcapitata porta avversaria.
Con lui in campo la Spagna sembra costantemente essere con un uomo in più, mille polmoni e generosità da vendere non solo in fase di rottura, ma anche con diverse azioni personali di qualità nello stretto. Meritatissima la soddisfazione personale a culminare il match.

Lontano parente del fenomeno che siamo soliti ammirare sui campi, mette dentro il primo pallone che tocca, paradossalmente da lì in poi si blocca non trovando mai lo spunto per andare via e nemmeno l'arretramento di posizione nella ripresa porta frutti. Serve solo a fini statistici l'altra rete nel finale.
Limitato da un infortunio nel 1°tempo e dall'atteggiamento disordinato ed arrendevole collettivo nella ripresa, poco propositivo non riesce ad infastidire la retroguardia avversaria come è solito fare, mettendo dentro solo l'unico pallone giocabile in area che si procura, poi vuoto assoluto.
Forse tra i suoi è il più diligente tatticamente e quello che meno cala di concentrazione col passare dei minuti ed il vantaggio avversario, mantiene la posizione dietro provando a limitar i danni, sino al finale in cui saltano tutti gli schemi ed anche lui si riversa avanti senza esito positivo.
Ancora lontano dalla migliore condizione, non riesce ad esprimere le sue doti ed è disattento ed impreciso in molte circostanze delicate considerata la sua posizione arretrata, commette anche un fallo da rigore nella ripresa. Confidiamo in un suo pronto riscatto.
4.5
Il capitano oggi affonda con tutto il suo team, partita inaspettatamente molto negativa e lui è lo specchio della mancata intesa fra i suoi, alternandosi tra diverse posizioni in campo senza riuscire mai a giocare con ordine e lucidità. Giornata storta.

4.5
Trapanese 5,5: stanco per il match precedente ed anche colpito in un contrasto nel 1°tempo, non è lucidissimo in un paio di circostanze,ma davvero c'è poco da recriminargli dato l'apporto assente dei suoi compagni.