Trofeo World Cup
   lun 28 maggio '18 - 20:00 - 6° giornata
È praticamente isolato avanti ed è costretto a forzare piu del dovuto azioni di sfondamento contro la compatta difesa, soffre la mancanza di un appoggio e non trova fortuna nemmeno con conclusioni da fuori, prima volta a secco in questa World Cup.
Si dispera per la negativa prestazione dei compagni ed in particolare per il loro atteggiamento disordinato, lui esce a testa alta provando a tenere in piedi la baracca in qualche modo, non perfetto però sulle prime reti di Santoriello.
Soffre la mancata compattezza odierna generale e la rapidità di un avversario scomodo come Santoriello, è piu di una volta impreciso negli appoggi e non riesce a salire palla al piede per fornire una soluzione aggiuntiva ai suoi, oggi bloccati.
Sicuramente meglio nel 1°tempo in cui riesce a giocare diversi palloni avanti con pericolosità, nella ripresa cala senza riuscire a fungere da riferimento e non riuscendo ad evitare che i suoi escano dalla partita.
Anche in giornate negative come queste non sfigura mai provando a salvare il possibile e mettendosi in proprio con qualche giocata personale positiva, è mancato forse il suo apporto con tiri da fuori che non ha avuto modo di sfoggiare.
Troppo frenetico nelle giocate, non abbina alla solita corsa la lucidità nelle scelte tecniche e di posizionamento, inoltre non lo aiuta un certo nervosismo eccessivo nelle proteste . Oggi non gira il motore della Roja e di conseguenza l'intera squadra.

Attentissimo e puntuale nelle chiusure difensive, aiutato dall'atteggiamento generale di totale concentrazione senza cali, dimostra di poter dare un preziosissimo contributo lì dietro.
Altra ottima prestazione come testimoniato dalla meritata porta inviolata, reattivissimo in tutte le circostanze e leader nel comandare il reparto, sfiora anche la ciliegina sulla torta con una clamorosa traversa presa dalla porta nel finale.
Lui che è abituato a garantire sempre una prestazione costante al di là di qualsiasi fattore esterno non può che beneficiare oggi della giornata positiva azzurra, dinamico e propositivo, prezioso in entrambe le fasi con un lavoro spesso non visibile a primo occhio, ma indispensabile per la squadra.
Il capitano assiste alla ottima performance dei suoi caricandoli dalla panchina e tastando il campo solo negli ultimi 5 minuti, sempre da sottolineare il suo totale spirito di sacrificio per la squadra.
Riscatta l'ultima prestazione deludente e giganteggia lì dietro annullando le velleità di una Spagna in fiducia con il solito strapotere fisico, soprattutto nessun calo di concentrazione e grande pulizia nella prima costruzione.
Oggi entra al meglio in partita e l'intesa con Santoriello gira meglio che mai, giocate molto intelligenti e una rete bella ed importante per il momentaneo 3 a 0. Lo abbiamo visto finalmente al meglio, può essere una pedina importante per gli Azzurri.
Mette subito in chiaro le cose con una doppietta lampo, gioca davvero a tutto campo ergendosi finalmente a trascinatore, spronando i suoi con il suo esempio di sacrificio in prima fila e riducendo al minimo le parole superflue. Se gioca cosi, può portare molto avanti gli Azzurri.