Trofeo World Cup
   lun 28 maggio '18 - 19:00 - 6° giornata
Sempre piu protagonista del torneo, dopo un buon primo tempo decide nella ripresa di vincerla risultando sempre imprendibile nei dribbling e freddissimo nel scegliere sempre la soluzione migliore sottoporta. Cinquina eloquente, imprendibile.
8.5
Solita prestazione ordinata nel ruolo oramai fisso di difensore, oggi si spinge poco avanti senza mettersi in mostra per i suoi buoni inserimenti senza palla, sempre molto concentrato.
Sollecitato davvero pochissimo e battuto da reti sulle quali non ha colpe, assiste dalla porta alla vittoriosa rimonta dei suoi senza doversi sporcare troppo i guanti.
Aumenta di ritmo col passare di minuti dopo un inizio contratto, alla lunga gli avversari non riescono a reggere le combinazioni rapidissime con Basile e nella ripresa ha tante chanche da rete, finalizzate con una tripletta. Spicca anche per diversi numeri di alta classe.
Sottotono nella prima frazione anche perche schierato in una posizione meno adatta alle sue caratteristiche, nella ripresa arretra a difesa e non è un caso che manovra diventi molto piu fluida con lui a dettare i tempi e tenere sempre sul pezzo i suoi con la consueta personalità.

Protagonista assoluto nel primo tempo con tantissimi interventi notevoli anche in situazioni davvero molto insidiose, inizia la ripresa sulla stessa falsa riga, ma il crollo dei compagni lo costringe a cedere senza avere alcuna colpa, subendo la maggior parte delle reti in 2 vs 0.
Buona intensità e presenza nel gioco nel positivo 1°tempo, nella ripresa però è tra quelli che cala di più, concedendo troppi spazi liberi agli avversari che subito ne approfittano e dando uno scarso appoggio alle azioni offensive.
Cinico sottoporta nel siglare due reti in situazioni sporche, ma non banali nella scelta di tiro, lotta per tutto il tempo con gli arcigni difensori avversari, avendo spesso la meglio nel 1°tempo. Tra i meno colpevoli del calo nella ripresa.
Grandissima prima frazione in cui dietro intercetta ogni pallone e si concede il lusso di sbloccare la contesa con una spettacolare rete da centrocampo all'incrocio, nel 2°tempo la squadra patisce con lui fuori, ma anche al rientro la situazione degenera e lui non riesce a placare le avanzate avversarie, perdendo spesso l'uomo.
Non bene oggi il capitano, da lodare solo la solita caparbietà, ma è spesso fuori posizione e mai del tutto in partita nelle giocate, sfortunato in occasione dell'autorete.
Come sempre l'ultimo a mollare per i suoi, sempre propositivo nel voler saltare l'uomo creando occasioni per i suoi anche in una atipica posizione di attaccante, la rete furba su punizione è bella, ma vana ai fini del risultato.
8.5