Trofeo World Cup
   lun 18 giugno '18 - 19:00 - 9° giornata
Come al solito ci aveva pensato lui a salvare i suoi dopo una spenta prima frazione, imprendibile in percussione, spettacolare la rete del momentaneo 4 a 3, non riesce però a trovare la giocata finale che regali vittoria e qualificazione in extremis alla compagine serba.
Solita scheggia rapidissima e pronta a gettarsi su ogni pallone conteso, ritrova il perfetto timing negli inserimenti che lo porta a siglare le due reti iniziali dei suoi, gioca sempre a ritmi elevati, peccato per qualche situazione non gestita al meglio nel finale di gara.
Gli avversari non calciano troppo e non è molto impensierito se non dalle belle conclusioni di Valletta sino al finale, in cui si trova più volte gli avversari di fronte e non riesce a porvi una ultima pezza di salvataggio.
Non ha eccessivo lavoro da fare visto che la partita si accende negli ultimi minuti con lui fuori dal campo, non è un caso che la sua uscita comporti uno squilibrio tattico difensivo nei suoi nel finale poi punito dal pareggio avversario, anche qualche buona incursione offensiva.
Poco concreto nella prima frazione, nella ripresa entra in partita percependo l'importanza della stessa ai fini della classifica e ritrova le solite giocate di qualità, pecca però importante è quella di non aver trovato reti che avrebbero chiuso il match, spreca una occasione d'oro a tempo scaduto.
È mancata la sua consueta solidità e la personalità nel guidare il gioco dei suoi soprattutto nel 1°tempo e nel finale di gara a squadre lunghissime, non si fa vedere troppo offensivamente e si limita troppo spesso alla giocata semplice.

Non ha per niente un compito agevole nella marcatura dei rapidissimi avversari, fa il possibile reggendo specie dal pinto di vista atletico, unica sbavatura sul 2 a 2, bene nel finale in cui mette in campo tante energie preziose per la rimonta del suo team.
Seconda partita al rientro dopo l'infortunio, cerca la giusta collocazione avanti provando a guadagnare quante piu occasioni possibili, tanto movimento e generosità con un assist a referto e qualche occasione fallita. La sua assenza si è sentita tra le file della Seleçao.
Partenza a mille con due reti belle ed importanti dalla sua mattonella (una sotto la traversa e l'altra ad incrociare), nella ripresa è per larghi tratti l'unica valvola di sfogo per i suoi con le galoppate a sinistra, dopo una traversa nel finale trova la rete del 4 pari finale che è una iniezione di fiducia enorme per lui e per la squadra in vista dei playoff, finalmente ci ha fatto vedere di cosa è capace.
Anche nell'emergenza totale di uomini è sempre la guida carismatica e tecnica dei suoi, bravo a non alzare mai i ritmi e far stancare anticipatamente i compagni, ottima fase difensiva con tanti buoni intercetti (unica distrazione sulla terza rete serba), trova anche una importantissima rete che mantiene i suoi in gara nel 2°tempo.

Trapanese 8: riflessi eccezionali, nella ripresa si esalta letteralmente con una serie di interventi fuori dal comune che fanno gridare agli avversari presunte accuse di doping, salva anche in extremis piu di una situazione disperata, vero e proprio protagonista dell'incontro.