GLI SVENTURATI
   lun 16 luglio '18 - 22:00 - FINALE
È solamente grazie ai suoi prodigiosi interventi se la squadra resta in partita fino all'ultimo minuto di gioco. Vola tra i pali con la rapidità e la reattività di un felino, mettendo in mostra tutte le proprie qualità. SUPERMAN!
Regge bene il confronto con gli attaccanti avversari, affrontandoli in maniera decisa, ma leale. Al triplice fischio si intravede nel suo sguardo un po' di delusione, figlia di chi sa di aver dato il massimo, ma senza risultato. CAPITANO VERO!
In una finale "sentita" come questa da un giocatore del suo potenziale e della sua esperienza ci si aspetta decisamente di più. Non forza quasi mai la giocata, anche quando la sua squadra è sotto con il punteggio, dimostrando poca personalità. IN PUNTA DI PIEDI!
Prestazione altalenante la sua, caratterizzata da qualche buona chiusura difensiva, ma anche da qualche episodio di grande incertezza. Nel 2° Tempo prova a dare una mano al reparto avanzato, ma senza grossi risultati. NON BASTA!
Non riesce a ritagliarsi una giusta posizione in mezzo al campo, soffocato dall'asfissiante pressing avversario. Sul finale di 1° Tempo si divora una clamorosa palla-goal da ottima posizione, che avrebbe potuto cambiare non poco le sorti dell'incontro. SOTTOTONO!
4.5
Dopo un 1° Tempo pimpante, durante il quale crea più di un grattacapo alla squadra avversaria con i suoi dribbling in velocità, nel 2° Tempo scompare lentamente dal vivo del gioco, merito soprattutto della "gabbia" costruitagli intorno dai difensori nemici. FRENATO!
Per lui solamente una decina di minuti nel 2° Tempo, durante i quali cerca di aumentare la qualità e la velocità del giro-palla della squadra. POCO CONSIDERATO!
Semplicemente non pervenuto, i difensori avversari riescono ad annullarlo completamente. FANTASMA!
Disputa una prova a dir poco eroica, lottando praticamente da solo contro tutta la difesa avversaria. Nonostante le mercature serrate, riesce ugualmente a siglare una bella tripletta, confermando di aver strameritato il titolo di "Capocannoniere" del Torneo. IL BOMBER!

Dopo un avvio di gara "complicato", durante il quale viene chiamato più di una volta ad intervenire, trascorre un 2° Tempo relativamente sereno, grazie al fortino costruito dalla propria retroguardia. IN PARTITA!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo non pienamente convincente, durante il quale commette più di un errore nelle marcature, ma da un 2° Tempo in cui riesce a prendere le misure alla prima punta nemica, incollandosi come una zecca. MARTELLANTE!
Pulito e preciso nelle chiusure difensive, dalle sue parti la squadra avversaria difficilmente riesce a trovare spazio. Nel 2° Tempo smette completamente di proporsi in avanti, allo scopo di evitare fatali ripartenze. INTELLIGENTE!
Fa il proprio ingresso in campo direttamente nel 2° Tempo, dando l'anima pur di rendersi utile alla causa. Fa girare il pallone con dinamismo e personalità, interpretando in modo "originale" il ruolo di centravanti. FALSO NUEVE!
Dopo un inizio incoraggiante per personalità e freschezza fisica, perde all'improvviso la bussola, mostrandosi timido ed incerto nelle giocate. DISORIENTATO!
Questo ragazzo ha la grande dote di saper fare sempre il movimento giusto al momento giusto. Con le sue veementi incursioni mette in difficoltà la difesa avversaria, come dimostra la fantastica serpentina in occasione del goal del momentaneo 3-2. ATTILA!
Prestazione di grande quantità ed intensità la sua, riesce a recuperare un'infinità di palloni in mezzo al campo, permettendo alla propria squadra di ripartire in velocità. Con un tiro di pura potenza trova l'importantissima rete del momentaneo 2-2. GAGLIARDO!
Quando questo ragazzo è in serata di grazia, il manto erboso si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, sul quale dare vita ad un favoloso spettacolo. Con il pallone tra i piedi fa praticamente ciò che vuole, sfornando assist a ripetizione per i compagni, dribbling ubriacanti e conclusioni al veleno. Apre la rimonta della propria squadra con una punizione magica, per poi chiudere i giochi con la rete del momentaneo 4-2. DI UN ALTRO PIANETA!
4.5

Partita spettacolare, disputata ad alti ritmi, con le squadre che si sono affrontate a viso aperto, con grande agonismo e lealtà. Dopo un 1° Tempo terminato in parità, con l'Italia a fare gioco e la Francia pronta a ripartire in contropiede, nella ripresa è la formazione transalpina a prendere in mano le redini dell'incontro, dimostrando maggiore fiducia nei propri mezzi. La partita si conclude con il successo della Francia: l'Italia paga a caro prezzo un 2° Tempo eccessivamente timido.