Trofeo World Cup
   lun 25 giugno '18 - 19:00 - OTTAVI DI FINALE
Entra a partita in corso e subito si trova a subire gli attacchi avversari che lo colgono sul tempo in piu di una occasione, meno lavoro nella ripresa in cui i suoi attaccano con costanza, ma non riesce a garantire la solita compattezza e grinta nel reparto arretrato.
Valuta male alcune circostanze sulle reti nella prima frazione, in particolare nell'incomprensione con Santoriello sul terzo goal, bene nella ripresa con alcuni interventi importanti, non riesce però ad evitare il 4 a 4 in extremis ed ai rigori non si esalta come il collega avversario, neutralizzandone uno ininfluente.
Affianca Santoriello avanti per la maggior parte del tempo, si spende molto in pressing e ripiegamento, non riuscendo per forza di cose ad essere sempre lucido nella scelta di tiro o dell'ultimo passaggio, vanificando qualche buona occasione. Poco freddo nella lotteria finale.
Qualche minuto iniziale in tenuta arrangiata per il capitano in attesa dei ritardatari, per il resto prova ad incitare e a mantenere i nervi calmi dei suoi, che riescono nella rimonta vanificata poi nel finale e dal dischetto.
Colpevolmente distratto nel 1°tempo in cui regala tanti spazi e palloni delicati agli avversari, nella ripresa torna ad essere la sicurezza che conosciamo e si concede il lusso di trovare una perla a giro per il momentaneo 4 a 3, purtroppo inutile dato l'esito negativo dei rigori.
Arriva in ritardo e non entra praticamente in partita, non riesce a rendersi utile come appoggio a Santoriello, nè a trovare pericolosità con occasioni che aveva dimostrato di saper sfruttare nei precedenti match. Brutto il rigore calciato.
Prende in mano il suo team dopo un primo tempo da incubo, tante azioni create e varie conclusioni pericolose di cui 3 finite in porta per il temporaneo pareggio, resta però sempre nervoso e ciò lo danneggia in particolare ai rigori, in cui non è lucido e fallisce il suo.

Para qualsiasi cosa nel primo tempo facendo disperare gli attaccanti avversari, subisce due reti insidiose da Santoriello sotto le gambe, ma si riscatta nettamente sia nel finale mantenendo la parità, sia ai rigori in cui li neutralizza praticamente tutti, eroico.
Aggressività e tenacia da vendere, strappa e va a concludere in porta il pallone dell'1 a 0, tanto pressing e disturbo alle azioni avversarie anche spesso senza grande ordine tattico, importante il rigore siglato che porta i suoi sul 2 a 0 nella lotteria.
Molto lavoro per lui nella seconda frazione in particolare, non si esalta con le solite chiusure imperiose ma riesce a tamponare ugualmente per quanto possibile gli attacchi avversari, si dedica completamente alla fase difensiva.
Prova ordinata ma non brillantissima, poche giocate di qualità e qualche sofferenza a difesa nella ripresa, cerca di fare il possibile per mantenere il vantaggio dei suoi, sbaglia il terzo rigore ma senza alcuna ripercussione ai fini del risultato finale.
Aspetta il match adatto per sbloccarsi ed allora ecco il tap-in vincente sottoporta per il 2 a 0, sfiora il bis in altre occasioni che avrebbe fatto venir giù gli Elastic, gasatissimo trasmette questa carica a tutti i suoi compagni che triplicano gli sforzi e riescono nel colpaccio spuntandola ai rigori, mantenendo il sogno di un'altra cavalcata vincente alle fasi finali.
L'uomo della provvidenza, da riferimento offensivo si prende lui la responsabilità di creare azioni con le sue accelerazioni, scaltro nella rete del 3 a 0, decisivo e freddo con la rete del 4 a 4 e siglando il primo rigore, trascinatore dei Cafeteros anche e soprattutto in assenza del bomber Rinaldi.

Vittoria Colombia 6-4 dcr