Copa Libertadores
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo di discreta qualità, durante il quale si mette in mostra con una serie di interessanti iniziative personali, ma da un 2° Tempo in cui "scompare" letteralmente dal vivo del gioco. INCOSTANTE!
Fa il proprio ingresso in campo nei minuti conclusivi del 1° Tempo, con l'obiettivo di aumentare la qualità e la velocità del giro palla del reparto arretrato. Qualche sporadico spunto personale è davvero poca roba contro un avversario di questa portata. SOTTOTONO!
Si ritrova spesso a fronteggiare da solo l'intero attacco avversario, battendosi eroicamente come un leone su ogni singolo pallone. Nel 2° Tempo avanza nettamente il proprio baricentro d'azione nel tentativo di aumentare il peso della manovra offensiva dei suoi, senza ottenere, tuttavia, risultati positivi. STOICO!
Mette in campo tanto impegno e forza di volontà, macinando chilometri lungo la propria fascia di competenza nel tentativo di offrire un'alternativa in più ai suoi compagni in attacco. La rete messa a segno agli inizi del 2° Tempo rappresenta per lui una magra consolazione. TEMERARIO!
Fa tanto movimento in mezzo al campo, senza riuscire a trovare, tuttavia, una giusta posizione. Bruttissimo l'infortunio (frattura del perone) riportato nei minuti conclusivi dell'incontro, tutta l'organizzazione della Copa Libertadores ti augura una rapida e completa guarigione. GOOD LUCK BIONDO!
Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da qualche buona giocata individuale, ma soprattutto da numerosi errori sia nella fase d'impostazione che di finalizzazione dell'azione. DELUDENTE!
Rappresenta indubbiamente il migliore dei suoi, l'unico capace di mettere costantemente in apprensione la retroguardia avversaria grazie ai suoi dribbling e alle insidiosissime conclusioni dalla lunga distanza. Questo ragazzo lascia la competizione a testa alta, chiudendo il suo percorso esattamente nello stesso modo con cui lo aveva iniziato, con un "Euro Goal" da scrivere sugli almanacchi del calcio. COMPLIMENTI!
Gli attaccanti avversari gli fanno vivere le pene dell'Inferno, mettendo letteralmente sotto assedio la sua porta dal primo sino all'ultimo minuto dell'incontro. Clamorosa la papera compiuta agli inizi del 1° Tempo, un intervento "goffo" che probabilmente lo ha destabilizzato psicologicamente. CROCIFISSO!
4.5
Si rende autore di una prestazione nella norma, impegnandosi nell'eseguire al meglio i propri compiti difensivi. Il goal messo a segno nel corso del 1° Tempo rappresenta la sua prima ed unica gioia personale in questo Torneo. RECLUTA!

Prestazione "fenomenale" la sua, sia dal punto di vista difensivo, dove si dimostra un ostacolo insuperabile, sia dal punto di vista offensivo, accompagnando con impressionante regolarità la manovra offensiva dei suoi. I due goal messi a segno agli inizi dei rispettivi Tempi, in entrambi i casi una palese complicità del portiere, hanno letteralmente tagliato in due le gambe ai giocatori avversari. ESPLOSIVO!
Quando a questo ragazzo viene concessa massima libertà nell'impostazione del gioco, tutta la squadra inizia a girare ad una velocità supersonica. Sforna assist per i compagni con una velocità e semplicità da vero "campione", vederlo giocare così è una gioia per gli occhi. METRONOMO PERFETTO!
Fa il proprio ingresso in campo soltanto agli inizi del 2° Tempo, eseguendo alla perfezione il ruolo di "collante" tra il centrocampo ed il reparto avanzato. Le vaste praterie concesse dai giocatori avversari gli consentono di toccare una grandissima quantità di palloni, tutti saggiamente trasformati in succulenti assist per il proprio attaccante. IN CRESCITA!
Si rende autore di un 1° Tempo di eccezionale qualità ed intelligenza tattica, mandando letteralmente in tilt la retroguardia avversaria con i suoi repentini movimenti tra le linee ed i continui tagli senza palla alle spalle dei difensori. Il goal messo a segno è davvero poca roba in confronto alla quantità immane di occasioni ricevute. MANIACALE!
Abbiamo sottolineato tante volte che questo ragazzo rappresenta indubbiamente uno dei più grandi difensori in assoluto di questa competizione. Dominatore incontrastato del gioco areo e degli scontri corpo a corpo, impressionante capacità di lettura del gioco nonché ottime qualità tecniche di base, cosa si vuole di più dalla vita??! UNA SPANNA SOPRA GLI ALTRI!
Gli attaccanti avversari lo chiamano in causa in diverse circostanze, facendosi cogliere quasi sempre attento e preparato. La "concretezza" e l'affidabilità di questo portiere sono fuori discussione, anche se, in diverse occasioni, non sono mancati attimi d'incertezza ed imprecisione. NON ANCORA AL TOP!
Si rende autore di una prestazione di grande corsa ed intensità, riuscendo a stroncare sul nascere ogni tentativo d'attacco proveniente dalle sue parti. Il goal messo a segno nei minuti conclusivi dell'incontro rappresenta il 3° consecutivo nelle "Fasi Finali" del Torneo. DIFENSORE GOLEADOR!
Semplicemente "devastante", riesce tranquillamente a sorreggere da solo tutto il peso del reparto avanzato, trasformando in oro ogni pallone servitogli dai propri compagni di squadra. 6 i Goal messi a segno tra la partita d'Andata e quella di Ritorno, un vero e proprio "Flagello di Dio" per i malcapitati avversari, un "Salvatore Mistico" per tutta la sua squadra. TRASCINATORE!
4.5

Partita senza storia, con l'International padrone assoluto del campo dal primo sino all'ultimo minuto, grazie ad un gioco calibrato e per lunghi tratti spumeggiante. Complimenti all'Universidad de Chile, protagonista comunque di un bel cammino in questa competizione.