PRE EUROPEO 2016
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, rispondendo con interventi non "impeccabili" dal punto di vista stilistico, ma "efficaci" dal punto di vista pratico. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. TORTURATO!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo di grande qualità, durante il quale gioca una quantità abnorme di palloni, ma da 2° Tempo in cui, a causa anche di una variazione di ruolo, si allontana progressivamente dal vivo del gioco. VOLENTEROSO!
Mette in campo tanto impegno e forza di volontà, cercando di eseguire al meglio il ruolo di "intermediario" tra il centrocampo ed il reparto avanzato. Bene nella fase di non possesso, da rivedere in quella di costruzione del gioco. INTERMITTENTE!
Si rende autore di una grande prestazione difensiva, riuscendo spesso a stroncare sul nascere i vari tentativi d'attacco da parte dei giocatori avversari. L'adattamento a "difensore centrale", tuttavia, non gli consente di essere ugualmente incisivo dal punto di vista offensivo. INCATENATO!
In partite "complicate" come questa, da un giocatore delle sue potenzialità ci si aspetta sicuramente qualcosina in più. "Cammina" letteralmente in campo per tutta la durata dell'incontro, l'unico squillo di tromba è il goal messo a segno direttamente su calcio di punizione. IMBALLATO!
Fa tanto movimento in mezzo al campo, nel tentativo di non dare punti di riferimento al reparto arretrato avversario. Al di là del goal messo a segno, è sicuramente lui l'uomo più "pericoloso" dei suoi. INSIDIOSO!
Anziché indirizzare le proprie forze in una migliore "gestione" del pallone, frustrato ed amareggiato per l'andamento dell'incontro, spreca fiato in insensate proteste nei confronti del direttore di gara. Forse farebbe meglio a prendersela con i propri compagni di squadra. ISTERICO!
Costantemente in difficoltà dal punto di vista difensivo, regolarmente in ritardo nella fase di spinta, il suo adattamento ad esterno di difesa non ha fornito i risultati sperati. INDECOROSO!

Si rende autore di una prova di grande qualità ed intensità, proponendosi con sistematicità lungo la propria fascia di competenza. Il goal "lampo" messo a segno all'inizio del 1° Tempo rappresenta la giusta ricompensa per il lavoro svolto sul campo. UMILE!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo di grande qualità, durante il quale delizia la platea con scambi rasoterra nello stretto ed eleganti giocate palla al piede, ma da un 2° Tempo in cui si intestardisce con "improbabili" pallonetti dalla lunghissima distanza. EGOISTA!
Si rende autore di una prestazione nella norma, limitandosi ad eseguire al meglio i propri compiti difensivi. SOLDATO SEMPLICE!
I compagni di squadra gli chiedono di creare "densità" in mezzo al campo, ruolo eseguito alla perfezione se si pensa all'enorme quantità di palloni intercettati da questo ragazzo. Quando esegui un lavoro così "usurante" dal punto di vista fisico, qualche errore nell'impostazione dell'azione può esserti anche concesso. MARTELLO PNEUMATICO!
È incredibile la capacità che ha questo ragazzo di entrare subito in partita, dopo appena una manciata di secondi dal proprio ingresso in campo. Con le sue giocate in velocità manda letteralmente in "apnea" la difesa avversaria, riuscendo alla fine a "bucarla" alla prima vera occasione utile. TAGLIENTE!
Con la precisione di un orologio svizzero, fa regolarmente il proprio ingresso in campo nei minuti finali di ciascun tempo di gioco, con l'obiettivo di dare man forte al reparto arretrato. SCOLASTICO!
Quando questo ragazzo è in serata di grazia, riesce praticamente a parare l'impossibile. Nonostante i suoi interventi avvengano tutti con il risultato già in cassaforte, l'attenzione e la reattività mostrata sono elementi da grande portiere. ESEMPLARE!
Sempre deciso e puntuale dal punto di vista difensivo, geometrico nella fase d'impostazione del gioco, di difensori "completi" come lui ce ne sono davvero pochi in circolazione. GIGANTE BUONO!
Rappresenta indubbiamente uno dei giocatori di maggior "talento" di questa squadra, quando avanza palla al piede non c'è difensore in grado di contenerlo. A dir poco spettacolare l'azione personale con la quale ha apportato la propria firma sul taccuino dei marcatori. LEGGIADRO!

Partita senza storia, con il Belgio che, grazie ad una maggiore organizzazione tattica e ad un gioco spigliatamente offensivo, è riuscito facilmente ad avere la meglio su di un Portogallo troppo timido ed impreciso.