PRE EUROPEO 2016
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, opponendosi con interventi non eccezionali dal punto di vista "stilistico", ma "efficaci" dal punto di vista pratico. In occasione del 1° goal subito dai suoi è palese la sua complicità. TELECRONISTA!
Si rende autore di una prestazione di grande qualità ed intensità, risultando "impeccabile" nella scelta dei tempi e delle modalità d'intervento. Fondamentale nell'impostazione della manovra dei suoi, dimostra di possedere un'ottima capacità di lettura del gioco in occasione del goal da lui messo a segno, quando riesce a rubare letteralmente il tempo a tutta la retroguardia avversaria. Nel finale d'incontro perde completamente la "testa", costringendo il direttore di gara ad allontanarlo dal terreno di gioco. TALENTO SPRECATO!
Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da una buona gestione del pallone, ma anche da diversi errori nella fase di capitalizzazione dell'azione. POCO LUCIDO!
Fa tanto movimento in mezzo al campo, cercando di non concedere punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Preda di un'ansia irrefrenabile, sbaglia completamente le poche occasioni da goal "nitide" capitategli sui piedi. ACERBO!
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, riuscendo quasi sempre a tamponare i vari tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. Se dal punto di vista difensivo la sua prova risulta essere sempre "encomiabile", lo stesso non si può dire dal punto di vista "offensivo", il cui contributo sembra diminuire di partita in partita. NON AL 100%!
Qualcuno gli spieghi che il calcio è una "cosa semplice" e che, anziché perdersi in leziosi quanto inutili tocchi con la suola, sarebbe meglio giocare il pallone con maggiore velocità. Sono diverse le circostanze in cui, per soddisfare il proprio "ego", lo "Zlatan" dei poveri fa perdere tempi di gioco alla propria squadra. NARCISO!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da 1° Tempo di grande qualità, in cui risulta impeccabile nell'amministrazione del pallone, ma da un 2° Tempo in cui, a causa di un evidente calo fisico, tende ad allontanarsi progressivamente dal vivo del gioco. AD INTERMITTENZA!
Prestazione di grande intensità e sostanza la sua, riesce sempre a stroncare sul nascere i vari tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti, risultando "cinico" e "spietato" nella fase di capitalizzazione dell'azione. Non è un caso se la "remuntada" delle Furie Rosse è coincisa con la sua fuoriuscita dal terreno di gioco. DA MANUALE DEL CALCIO!

Gli attaccanti avversari riescono a sfondare dalle sue parti con relativa facilità, mettendolo costantemente in difficoltà nell'uno contro uno. Da migliorare anche la gestione del pallone, dato che si dimostra spesso "impacciato" ed "ansioso". KEEP CALM!
Prestazione di grande qualità e sostanza la sua, riesce a reggere con esperienza il confronto con gli attaccanti avversari, dimostrandosi "fluido" nell'impostazione dell'azione. Suo il goal che riaccende le speranze di rimonta dei suoi. RIGENERATO!
Gli attaccanti avversari lo chiamano in causa in più di una circostanza, ma lui risponde sempre "presente" con interventi di pregevole fattura. Il voto in pagella, tuttavia, è "contenuto" per l'incertezza avuta in occasione del 3° goal subito. SICUREZZA!
Dopo le prime due partite da lui disputate, non si è ancora capito quale sia il suo ruolo "effettivo" in campo, dato che tende letteralmente a vagare dalla difesa fino al fronte d'attacco. È forse per questo motivo che non riesce ad incidere sul gioco. SENZA IDENTITÀ!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, macina chilometri lungo la propria fascia di competenza, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi. È lui a realizzare il goal che permette alla squadra di completare la rimonta. UOMO DELLA PROVVIDENZA!
Fa il proprio ingresso in campo soltanto a partita in corso, con l'obiettivo di conferire maggiore ordine ed equilibrio a tutto il reparto arretrato, ruolo eseguito in maniera magistrale, come dimostra l'ottima gestione del pallone. BUONA LA PRIMA!
Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da buone chiusure dal punto di vista difensivo, ma anche da diversi errori nella fase d'impostazione dell'azione. SERATA NO!
Con grande coraggio e personalità, è lui a caricarsi sulle spalle tutto il peso del reparto avanzato. Con i suoi dribbling in velocità e le sue velenose conclusioni dalla lunga distanza riesce letteralmente a mandare in tilt la retroguardia avversaria, dimostrando di possedere tra l'altro, in occasione dei primi 2 goal da lui realizzati, il tipico "opportunismo" dei grandi goleador. Il goal con il quale chiude definitivamente l'incontro è un vero e proprio cioccolatino. DISUMANO!
Mette in campo tanto impegno e forza di volontà, sforzandosi di non concedere punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Sono veramente pochi, tuttavia, i palloni "giocabili" affidatigli dai propri compagni di squadra. OSCURATO!

Partita molto equilibrata e combattuta, con la Spagna che, con grande caparbietà ed un pizzico di fortuna, è riuscita a superare un Portogallo padrone indiscusso del campo per buona parte dell'incontro.