PRE EUROPEO 2016
   mer 13 aprile '16 - 23:00 - 4° giornata
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo di discreta qualità ed intensità, ma da un 2° Tempo in cui, frustrato ed innervosito dall'andamento dell'incontro, smette completamente di giocare a calcio. INSTABILE!
Con grande generosità si abbassa spesso sulla linea di centrocampo, con l'obiettivo di supportare i propri compagni nella fase di non possesso. In diverse circostanze riesce a rendersi pericoloso con i suoi rapidi contropiedi. DETERMINATO!
Gli attaccanti avversari provano ad impensierirlo in diverse circostanze, ma lui riesce sempre ad opporsi in maniera sicura ed attenta. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. AMAREGGIATO!
La sua prova meriterebbe sicuramente qualcosina di più in pagella, se soltanto non fosse per quella clamorosa palla-goal fallita ad inizio 2° Tempo a tu per tu con il portiere avversario. Questo ragazzo è capace di accostare grande forza fisica ad ottime capacità tecnico-tattiche, il che lo rende una vera e propria spina nel fianco per la formazione avversaria. MOTORINO!
I compagni di squadra lo invitano ad abbassare nettamente il proprio baricentro d'azione, allo scopo di sopperire all'assenza del difensore titolare. Con grande coraggio e personalità interpreta il "nuovo" ruolo nel migliore dei modi, risultando non solo preciso nell'esecuzione delle chiusure difensive, ma anche determinante nell'impostazione e finalizzazione dell'azione. SORPRENDENTE!
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, riuscendo spesso a tamponare i numerosi tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. STACANOVISTA!
Nei limiti delle proprie possibilità riesce egregiamente a tenere testa agli attaccanti avversari, dimostrando di possedere un buon senso della posizione nonché una discreta capacità di lettura del gioco. ATTENTO!
Nonostante una condizione fisica non ancora ottimale, grazie alle proprie doti tecniche riesce tranquillamente a farsi valere in mezzo al campo, sfuggendo spesso alle strette marcature avversarie. L'insufficienza in pagella è legata alle due clamorose occasioni sciupate nel corso del 2° Tempo. IMPRECISO!

Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da qualche buona giocata individuale, ma anche da diversi errori nella fase d'impostazione del gioco. INCOSTANTE!
Con grande generosità cerca di caricarsi sulle spalle tutto il peso del reparto avanzato, lottando da solo contro tutta la retroguardia avversaria. In una squadra allo sbando è sempre lui il "porto sicuro" in cui rifugiarsi. VETERANO!
Non solo non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco, vagando letteralmente in campo per tutta la durata dell'incontro, quando poi si fa espellere stupidamente dal direttore di gara a causa di un intervento a dir poco "criminale". TAGLIAERBA
4.5
La sua prestazione risulterebbe essere largamente insufficiente, se soltanto non fosse per quel "fortunato" calcio di punizione con il quale, esattamente allo scadere dell'incontro, riesce a regalare i 3 punti alla sua squadra. PRESCELTO!
Prestazione da "alti e bassi" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui appare spesso fuori posizione ed in ritardo nell'esecuzione degli interventi, ma da un 2° Tempo in cui, nonostante un evidente calo fisico, sembra ritrovare maggiore confidenza con il campo. IN RITARDO DI CONDIZIONE!
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, facendosi cogliere, tuttavia, sempre attento e preparato. In occasione del goal subito non ha praticamente colpe. SICURO DI SE!
Da un giocatore delle sue potenzialità ci si aspetta sempre qualcosina in più. Nonostante abbia sbagliato poco dal punto di vista difensivo, in diverse circostanze si dimostra "superficiale" e "deconcentrato". FUORI FASE!
Si rende autore di una prova di grande corsa ed intensità, risultando nettamente il migliore dei suoi dal punto di vista difensivo. Spettacolare l'intervento in scivolata con il quale riesce a salvare un pallone destinato inevitabilmente a finire in porta. MIRACOLOSO!
I difensori avversari riescono completamente ad annullarlo, anticipando sul nascere ogni minimo tentativo di giocata. Frustrato ed innervosito per l'andamento dell'incontro, inizia una vera e propria faida personale contro arbitro e giocatori avversari, dando vita ad un teatrino a dir poco "disgustoso". IRRICONOSCIBILE!

4.5
Partita molto "maschia" ed a tratti estremamente nervosa, con la Russia che, nonostante la supremazia tattica e le maggiori occasioni da goal prodotte, viene sopraffatta da una Germania disorganizzata ma "favorita" da qualche episodio dubbio.