PRE EUROPEO 2016
   gio 28 aprile '16 - 23:15 - 6° giornata
Gli attaccanti avversari provano ad impensierirlo in diverse circostanze, ma lui si dimostra sempre "reattivo" e "preparato", realizzando interventi tutt'altro che semplici. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. IN GAMBA!
Nonostante l'impegno professato, con continui movimenti senza palla e scatti in profondità, non riesce ad incidere come vorrebbe, sbagliando in più di una circostanza passaggi o controlli "elementari". SOTTOTONO!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, macina chilometri lungo la propria fascia di competenza, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi. Ciò nonostante, non riesce ad incidere più di tanto in termine di "pericolosità". GUERRIERO!
Passeggia letteralmente in campo per tutta la durata dell'incontro, dimostrandosi poco "cattivo" e "convinto" ogni qualvolta ha il pallone tra i piedi. Spreca più fiato in battibecchi con arbitro e giocatori avversari che nell'imbastire qualche giocata "utile". DELUDENTE!
Quando questo ragazzo è in serata di grazia, non esiste squadra capace di contenerlo. Con le sue improvvise e rapide giocate riesce sempre a cogliere di sorpresa la retroguardia avversaria, smistando un'enorme quantità di palloni ai propri compagni di squadra. Il goal messo a segno è di pregevole fattura, peccato per il palo colpito esattamente allo scadere dell'incontro, che gli ha impedito di realizzare la prima doppietta in questa competizione. UNA SPANNA SOPRA TUTTI!
Si rende autore di una grande prestazione difensiva, risultando "impeccabile" nella scelta dei tempi e delle modalità d'intervento. Le sue ottime doti tecniche gli consentono di essere fondamentale anche nella fase d'impostazione dell'azione. ONNIPRESENTE!
Nulla di rilevante da segnalare sul suo conto, se non quel "clamoroso" errore a pochi passi dalla linea di porta, con il tiro terminato ai confini di Somma Vesuviana. META!
La sua prova probabilmente meriterebbe qualcosina di più in pagella, se soltanto non fosse per quell'incredibile traversa colpita da posizione invitante sul risultato di 1-1, occasione che avrebbe potuto consegnare la vittoria ai suoi. SFORTUNATO!

Fa il proprio ingresso in campo soltanto a partita in corso (gesto scaramantico), con l'obiettivo di dare maggiore freschezza e brillantezza al reparto avanzato. Nonostante siano veramente pochi i palloni "utili" affidatigli dai propri compagni di squadra, riesce a trasformare in "oro" tutto ciò che tocca, come dimostra l'incredibile conclusione in occasione del goal del momentaneo 1-0. PAZZESCO!
Nonostante si sia ripreso da poco da un infortunio, si rende autore di una prova "monumentale", dimostrandosi "insuperabile" dal punto di vista difensivo. Grinta, personalità ed un buon senso della posizione rappresentano le sue armi migliori, un giocatore fondamentale per gli equilibri della squadra. THE WALL!
Prestazione da "alti e bassi" la sua, caratterizzata da qualche buon ripiegamento difensivo e da generose sgroppate palla al piede, ma anche da momenti in cui sembra "scomparire" totalmente dal vivo del gioco. NON AL TOP!
Qualcuno gli faccia notare seriamente che, da quando ha deciso di indossare quei "disgustosi" calzettoni color "salmone", non è più in grado di eseguire un passaggio decente. Non sarà più incisivo come una volta dal punto di vista del gioco, ma come "show man" resta sempre il numero uno. BOMBER NELLA VITA!
Fa tanto movimento in mezzo al campo, nel tentativo di sfuggire alle serrate marcature da parte dei difensori avversari. Nonostante non riesca ad incidere per buona parte dell'incontro, ha il grande merito di siglare con caparbietà il goal del definitivo 2-1. DECISIVO!
Si rende autore di una prova di grande intensità e sostanza, riuscendo spesso a tamponare i numerosi tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. È ormai da diverse partite che questo ragazzo riesce a mettere a fuoco tutte le proprie potenzialità, una "dolce" sorpresa per i propri compagni di squadra. L'UOMO CHE NON TI ASPETTI!
Si rende autore di una prestazione nella norma, limitandosi ad eseguire al meglio i propri compiti difensivi. ATTENTO!
Gli attaccanti avversari cingono letteralmente d'assedio la sua porta per tutta la durata dell'incontro, costringendolo a superarsi con interventi dall'elevatissimo coefficiente di difficoltà. L'impresa portata a termine dalla sua squadra deve tanto a questo grande giocatore. SARACINESCA!

Partita "spettacolare" e disputata ad alti ritmi, con il Portogallo che, nonostante le numerose palle goal costruite ed un gioco sicuramente più "spumeggiante", è stato alla fine surclassato da un'Olanda "spietata" nello sfruttare le poche occasioni ricevute.