PRE EUROPEO 2016
   mer 11 maggio '16 - 22:00 - 8° giornata
Gli attaccanti avversari lo chiamano seriamente in causa in pochissime circostanze, facendosi cogliere, tuttavia, sempre attento e preparato. In occasione del 2° e del 3° goal subito non è completamente esente da colpe. SUPERFICIALE!
Si rende autore di una prova di grande corsa ed intensità, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi mediante puntuali sovrapposizioni lungo la propria fascia di competenza. UMILE!
Si rende autore di una prestazione nella norma, limitandosi ad eseguire i propri compiti difensivi. SENZA STRESS!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui sono numerosi gli errori (alcuni anche "gravi") commessi nella fase d'impostazione del gioco, ma da un 2° Tempo in cui risorge improvvisamente dalle ceneri come l'araba fenice, sfoggiando giocate di grandissima qualità. La tripletta messa a segno rappresenta una ricompensa più che generosa per la sua "folle" prestazione. INASPETTATO
Dall'alto della sua esperienza calcistica, riesce ad amministrare il gioco con la calma e la sicurezza dei campioni, effettuando sempre la cosa giusta al momento giusto. Quando la condizione fisica diverrà delle migliori, l'impatto sull'incontro di questo ragazzo diventerà semplicemente "devastante". METRONOMO!
"Le forze della natura si concentrano in te" cantava Lorenzo Jovanotti in una delle sue più celebri canzoni: non esiste frase più adatta per poter descrivere le doti di questo ragazzo, un esplosione di "talento" e "potenza fisica", capace di reggere da solo il confronto con tutta la retroguardia avversaria. Sette goal in appena due partite disputate non rappresentano di certo un caso. BOMBER!
8.5
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, dimostrandosi sufficientemente sicuro ed agile anche nella circolazione del pallone. COMPLETO!
Mette in campo tanto impegno e forza di volontà, facendo tanto movimento in mezzo al campo, allo scopo di non lasciare punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Il suo lavoro senza palla risulta essere "fondamentale" per l'economia della squadra, dato che riesce spesso ad attirare su di se le attenzioni dei difensori avversari, favorendo di conseguenza gli inserimenti dei propri compagni di reparto. INTELLIGENTE!

Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da qualche buona chiusura difensiva, ma anche da diversi errori nella fase di costruzione dell'azione. RIMANDATO!
Con grande generosità cerca di ovviare in tutti i modi possibili ai continui assalti da parte dei giocatori avversari, onorando la propria maglia fino all'ultimo minuto di gioco. PATRIOTTICO!
Prestazione da "alti e bassi" la sua, caratterizzata da giocate di discreta qualità e pericolosità, ma anche da diversi momenti in cui sembra letteralmente scomparire dal vivo del gioco. AD INTERMITTENZA!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, macina chilometri lungo la propria fascia di competenza, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi. Sua la doppietta che illude le speranze di "rimonta" della squadra. A TUTTO CAMPO!
Goal a parte (tra l'altro con l'evidente complicità del portiere avversario), poco o nulla da segnalare sul suo conto, dato che ogni suo tentativo di giocata viene spesso annullato sul nascere da parte dei difensori avversari. INGABBIATO!
Con il passare dei minuti gli attaccanti avversari cingono letteralmente la sua porta sotto assedio, bombardandolo con pericolosissime conclusioni da qualsiasi posizione e distanza. È soltanto grazie ai suoi interventi se il risultato finale non risulta essere ancora più severo. IMMOLATO!
Gli attaccanti avversari riescono a metterlo costantemente in difficoltà, facendo emergere tutti i suoi limiti nell'uno contro uno e sugli inserimenti in velocità. A sua discolpa c'è da dire che viene troppo spesso lasciato "solo" dai propri compagni di squadra. ESAURITO!
Prestazione da "alti e bassi" la sua, caratterizzata da qualche buona giocata individuale, ma anche da diverse circostanze in cui viene sistematicamente "bloccato" dai difensori avversari. Il goal messo a segno direttamente da calcio piazzato rappresenta il suo vero unico "lampo" in una serata piuttosto "cupa". STELLA...CADENTE!
8.5

Partita spettacolare e ricca di occasioni da goal, con la Spagna che, grazie ad un gioco brillante e particolarmente offensivo, è riuscita a sbarazzarsi facilmente di un Belgio disorientato e povero di idee.