PRE EUROPEO 2016
   mar 10 maggio '16 - 22:00 - 8° giornata
Regge sulle proprie spalle tutto il peso del reparto avanzato, facendo letteralmente a sportellate con i difensori avversari. "Letale" sui calci piazzati, "incontrastabile" nel gioco areo, è soltanto grazie alle sue intuizioni che la squadra riesce a portare a casa un soffertissimo punto. EROICO!
Fatta eccezione per qualche "veemente" e "ruvida" chiusura difensiva, viene sistematicamente superato dagli attaccanti avversari, lesti nell'approfittare della sua poca "fluidità" di gamba. In occasione del goal del momentaneo 2-2 combina una vera e propria "frittata", servendo un "assist" al bacio all'attaccante avversario. IMBARAZZANTE!
4.5
Prestazione da "alti e bassi" la sua, caratterizzata da buone chiusure difensive, ma anche da diversi errori nella fase d'impostazione dell'azione. IMPRECISO!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, cerca di eseguire nel migliore dei modi il ruolo di "intermediario" tra la difesa ed il reparto avanzato, abbassandosi spesso dietro la linea di centrocampo per impostare la manovra dei suoi. Nonostante l'impegno professato, non riesce ad incidere come negli incontri precedenti. TAMPONATO!
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, facendosi cogliere, tuttavia, sempre attento e preparato. I suoi lanci "lunghi" a cercare direttamente gli attaccanti rappresentano il filo conduttore della prova dei suoi. PRECISO!
Fare il proprio esordio in una partita "combattuta" come questa non deve essere di certo una cosa semplice, soprattutto quando sei chiamato a fronteggiare un fornito reparto d'attacco. In costante affanno nel marcare i giocatori avversari, l'unica nota positiva è rappresentata dalla clamorosa traversa colpita nel corso del 2° Tempo. ANONIMO!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui risulta essere costantemente al centro del gioco, ma da un 2° Tempo in cui, a causa di un evidente calo fisico, si perde in errori a dir poco "banali". FUOCO DI PAGLIA!

Fa tanto movimento in mezzo al campo, allo scopo di non lasciare punti di riferimento alla difesa avversaria. Il suo lavoro risulta essere "prezioso" non solo in fase realizzativa, ma anche nella fase di non possesso, dato che, con il suo pressing costante, riesce sempre a "rallentare" la manovra avversaria. INDISPENSABILE!
Si rende autore di una prova di grande intensità e sostanza, riuscendo spesso a tamponare i numerosi tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. In occasione del 2° e del 4° goal subito dai suoi non è "esente" da colpe, dato che si lascia sorprendere alle spalle dall'attaccante avversario. NEL COMPLESSO SUFFICIENTE!
Superato finalmente l'imbarazzo per quel paio di calzerotti color "salmone", riesce a sfoggiare una prestazione semplicemente "stellare". Impossibile non notare che la stragrande maggioranza delle azioni offensive della squadra nascano sempre dai suoi piedi, capaci di smarcare i compagni con una semplicità a dir poco "disarmante". La doppietta messa a segno rappresenta la giusta ricompensa per l'impegno professato in campo. FINALMENTE IL CAPITANO!
Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da buone chiusure difensive, ma anche da diversi errori nella fase di gestione del pallone. FRETTOLOSO!
I compagni di squadra gli chiedono di creare "densità" in mezzo al campo, aiutando la squadra nella fase di non possesso per poi imbastire rapidamente la manovra d'attacco non appena venga riconquistato il pallone. A parte qualche piccolo spunto interessante, non riesce ad incidere realmente sull'incontro. DELUDENTE!
Se dal punto di vista "difensivo" la sua prova può essere giudicata "positiva" (piccole sbavature a parte), lo stesso non si può dire dal punto di vista della gestione del pallone, troppo spesso "scontata" ed "imprecisa". MONOTONO!
Gli attaccanti avversari lo impensieriscono seriamente in pochissime circostanze, ma lui riesce sempre ad opporsi con interventi di discreto tasso tecnico. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. COSTANTE!
Riesce a divorarsi l'impossibile, fallendo clamorosamente un enorme quantità di palle-goal una dietro l'altra. Nel 2° Tempo, poi, un evidente calo psico-fisico finisce per far decrescere ulteriormente la sua prova in termini di concretezza e lucidità. INSPIEGABILE!
4.5

Partita molto divertente, ricca di occasioni da goal sia da una parte che dall'altra, con l'Olanda che, nonostante abbia "comandato" l'incontro dal punto di vista del gioco, non è riuscita a superare una Germania "brutta a vedersi", ma estremamente "concreta".