PRE EUROPEO 2016
Con grande generosità accompagna costantemente la manovra offensiva della squadra, rendendosi autore di puntuali e fulminee sovrapposizioni. Nel corso del 2° Tempo, tuttavia, stremato dal punto di vista psico-fisico, la sua prova cala progressivamente di lucidità ed intensità. PENDOLINO!
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, riuscendo a tenere testa agli attaccanti avversari grazie alla sua grinta ed impetuosa forza fisica. Da rivedere la fase d'impostazione dell'azione, in alcuni casi eccessivamente "precipitosa". IRRUENTO!
Nel gioco del calcio l'errore più grande che si possa commettere è quello di "sottovalutare l'avversario", cullandosi sulle proprie potenzialità. Appaciato dall'ampio margine di vantaggio ottenuto nel corso del 1° Tempo, cade fatalmente in una serie di "ingenuità" clamorose, regalando di fatto la vittoria agli avversari. BUFFONE!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui illumina letteralmente la scena con passaggi "smarcanti" per i propri compagni di squadra, ma da un 2° Tempo in cui tende lentamente a scomparire dal vivo del gioco. ALTRUISTA!
Fa tanto movimento in mezzo al campo, facendo impazzire completamente la difesa avversaria con i suoi movimenti senza palla e le sue giocate nello stretto. La tripletta messa a segno rappresenta la giusta ricompensa per la sua bella prestazione. CECCHINO!
Si rende autore di una prova di grande intensità e sostanza, riuscendo spesso a tamponare i numerosi tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. MASSICCIO!
La sua prestazione probabilmente meriterebbe qualcosina di più in pagella, se soltanto non fosse per le diverse palle-goal fallite clamorosamente a pochi passi dal portiere. La rete messa a segno ad inizio 1° Tempo costituisce, tuttavia, un piccolo gioiello di balistica. ANCORA DA DECIFRARE!

Fa tanto movimento in mezzo al campo, nel tentativo di non lasciare punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Dopo un 1° Tempo piuttosto "sottotono", abbassa nettamente il proprio baricentro d'azione, con la speranza di giocare una maggiore quantità di palloni. INVISIBILE!
Si rende autore di una prestazione nella norma, limitandosi ad una gestione "semplice", ma "efficace" del pallone. SCOLASTICO!
Quando la squadra naviga in cattive acque, rappresenta l'unico dei suoi capace di mantenere a galla la barca, realizzando giocate costruttive e di alta classe come soltanto i grandi campioni sanno fare. Nel finale di gara sale letteralmente in cattedra, servendo assist deliziosi per i propri compagni e realizzando la punizione che sancisce il compimento di una "fantastica" quanto "assurda" impresa. FIN CHE LA BARCA VA, LASCIALA ANDARE!
Prestazione "double face" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui non riesce a trovare una giusta posizione in campo, concedendo ampie "praterie" agli attaccanti avversari, ma da un 2° Tempo in cui si riscatta totalmente mediante "impetuose" sgroppate lungo la propria fascia di competenza. BARCOLLO MA NON MOLLO!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, macina chilometri lungo la propria fascia di competenza, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi. Nonostante rappresenti una delle componenti del reparto arretrato della squadra, risulta essere indubbiamente tra i più "pericolosi" dei suoi. STACANOVISTA!
Se si dovesse tenere conto dell'intera durata dell'incontro, la sua prova probabilmente non raggiungerebbe neanche la sufficienza. La sua "inaspettata" quanto "improvvisa" doppietta riaccende clamorosamente l'animo della squadra, dando il via ad una rimonta da scrivere nei manuali del calcio. UOMO DEL DESTINO!
Fa il proprio ingresso in campo soltanto a partita in corso, con l'obiettivo di conferire fluidità e creatività alla manovra offensiva della squadra. Le capacità tecnico-tattiche non mancano a questo ragazzo, peccato che il suo approccio all'incontro risulti essere sempre troppo "timido". FUORI GLI ATTRIBUTI!
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, riuscendo sempre a mettere in mostra tutte le proprie qualità. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. CARISMATICO!
Si rende protagonista di un 1° Tempo da vero e proprio "film dell'orrore", perdendo sistematicamente la marcatura sull'uomo di propria competenza e lasciandosi superare nell'uno contro uno con la stessa semplicità con cui si salta un birillo. Nel 2° Tempo la sua prova aumenta leggermente d'intensità. UBRIACO!
4.5
A parte qualche buona chiusura difensiva, la sua prova risulta essere largamente "insufficiente", soprattutto a causa di numerosi errori di valutazione nella scelta dei tempi e delle modalità d'intervento. SUPERFICIALE!

4.5
Partita spettacolare e ricca di occasioni da goal sia da una parte che dall'altra, con la Croazia che, nonostante l'ampio margine conquistato nel corso del 1° Tempo, viene sopraffatta all'ultimo secondo da un Galles "ammirevole" per la capacità di non mollare mai dal punto di vista psicologico.