PRE EUROPEO 2016
   gio 12 maggio '16 - 22:15 - 8° giornata
Mette in campo tanto impegno e forza di volontà, muovendosi continuamente lungo tutto il fronte d'attacco con l'obiettivo di non lasciare punto di riferimento alla retroguardia avversaria. Nonostante qualche buona giocata individuale, non riesce ad incidere pienamente sull'incontro. INSIPIDO!
La sua prova probabilmente meriterebbe qualcosina di più in pagella se si considera la grinta e l'intensità professata sul terreno di gioco. Anche se risulta essere "impeccabile" dal punto di vista difensivo, da un giocatore delle sue potenzialità ci si aspetta molto di più anche in termini di costruzione del gioco. RIPETITIVO!
A parte il goal realizzato direttamente su calcio di punizione, che illude momentaneamente le speranze di successo della squadra, non riesce ad incidere più di tanto sull'andamento dell'incontro, sbagliando anche le giocate più semplici. RIMANDATO!
Con grande sicurezza e personalità riesce ad interpretare alla perfezione il ruolo di "regista" della squadra, sfornando innumerevoli giocate di qualità con una leggerezza e semplicità disarmante. Grande visione di gioco ed ottime doti tecniche fanno di questo ragazzo uno dei prospetti più interessanti da seguire. DOTATO!
Si rende autore di una prova di grande intensità e sostanza, risultando "preciso" e "deciso" nella scelta dei tempi e delle modalità d'intervento. A dir poco "invidiabile" la costanza di rendimento di questo ragazzo. CONTINUA COSI!
Nonostante la scarsa rapidità e qualità di gioco espressa da questo ragazzo, riesce a fare in modo di procurarsi due "nitidissime" palle-goal, entrambe clamorosamente fallite a tu per tu con il portiere avversario. ASSURDO!
4.5
Con grande generosità decide di scendere in campo tra i pali, allo scopo di sopperire all'assenza del portiere titolare. Senza perdersi d'animo, interpreta il "nuovo" ruolo in maniera "originale", giocando quasi da difensore aggiunto al limite della propria area di rigore. In occasione dei goal subiti non ha praticamente colpe. CORAGGIOSO!
Questo ragazzo paga vistosamente la giovane età e l'incapacità di gestire partite "complicate" e "maschie" come questa, commettendo diversi errori "grossolani" nella fase d'impostazione del gioco. IMMATURO!

Cerca in tutti i modi di interpretare "dignitosamente" il ruolo di intermediario tra il centrocampo ed il reparto avanzato, abbassando spesso il proprio baricentro d'azione nel tentativo di toccare una maggiore quantità di palloni. Quando, tuttavia, non riesce ad incidere sull'incontro, ecco che la sua attenzione si rivolge ad "inutili" confronti con il direttore di gara. ORATORE!
La sua prestazione nel complesso non meriterebbe neanche la sufficienza, se soltanto non fosse per quel grandissimo goal realizzato nei minuti conclusivi dell'incontro, che di fatto consegna i 3 punti ai suoi. DECISIVO!
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, facendosi cogliere, tuttavia, sempre attento e preparato. Nonostante i compagni di squadra non nutrano grandissima fiducia nelle sue capacità, riesce a smentirli tutti con una buona prestazione. IN RISALITA!
Si rende autore di una prestazione nella norma, limitandosi ad eseguire in maniera "precisa" e "puntuale" i propri compiti difensivi. DA MANUALE!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, riesce a creare densità in mezzo al campo, rivelandosi prezioso più nella fase di non possesso, che in quella di costruzione del gioco. RINGHIO!
Fare il proprio esordio in una competizione importante come questa e per di più contro una bella squadra non deve essere di certo una cosa semplice. Se dal punto di vista difensivo riesce a svolgere un buon lavoro, lo stesso non si può dire dal punto di vista della fase di costruzione del gioco, ricca di errori di valutazione. DA RIVEDERE!
Da quando questo ragazzo è stato abbassato a centrale di difesa, sembra aver trovato finalmente la sua giusta dimensione. Le grandi doti tecniche di cui dispone gli consentono di imbastire con rapidità e dinamismo la manovra offensiva della squadra, mentre l'ottima capacità di lettura del gioco gli consente anche di ritagliarsi interessanti spazi in zona goal. A TUTTO CAMPO!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, ingaggia spesso duelli di forza e velocità con gli attaccanti avversari, riuscendo quasi sempre ad avere la meglio. ARCIGNO!
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, riuscendo sempre a realizzare la cosa giusta al momento giusto. Nel finale di gara sfiora il goal con una bella conclusione dal limite dell'area di rigore. UMILE!
4.5

Partita molto "maschia" e povera di occasioni da goal, con la Russia che, nonostante lo svantaggio iniziale, è riuscita a superare con cinicità un Portogallo ben messo in campo dal punto di vista tattico.