PRE EUROPEO 2016
Questo ragazzo ed il calcio sono fatti l'uno per l'altro, come dimostra l'impegno e la felicità con cui approccia sistematicamente all'incontro. Approfittando delle scarse doti tecniche del portiere avversario, fa "scoccare" il suo sinistro da qualsiasi posizione, riuscendo alla fine a siglare una fantastica doppietta. BOMBARDIERE!
Dopo un 1° Tempo piuttosto "in ombra", durante il quale non riesce ad incidere come vorrebbe, prende letteralmente in mano le redini del centrocampo, illuminando il palcoscenico con ottimi assist per i propri compagni. REGISTA!
Si rende autore di una prova di grande corsa ed intensità, facendosi valere sia dal punto di vista difensivo, sia nella fase di accompagnamento dell'azione. Soltanto il palo e gli interventi del portiere avversario riescono a negargli la gioia del goal. SFIGATO!
Si rende autore di una prestazione nella norma, cercando di limitare il più possibile i tentativi d'attacco provenienti dalle sue parti. A CORRENTE ALTERNA!
Prestazione di grande qualità e sostanza la sua, fa letteralmente "impazzire" i giocatori avversari con i suoi scambi nello stretto e le giocate in velocità, realizzando una rete di pregevole fattura. DEVASTANTE!
Quando a questo ragazzo viene concessa la possibilità di giocare liberamente il pallone tra i piedi, finisce per diventare semplicemente "implacabile". Due goal all'attivo ed un'infinita quantità di giocate da alta scuola, che lo innalzano senza patemi a "MAN OF THE MATCH". LEGGIADRO!
Prestazione di grande corsa ed intensità la sua, macina chilometri lungo la propria fascia di competenza, accompagnando con regolarità la manovra offensiva dei suoi. La doppietta messa a segno è il frutto di due suoi bei inserimenti. PUNGENTE!
Viene chiamato in causa in diverse circostanze, facendosi cogliere, tuttavia, sufficientemente preparato. Nonostante sui primi due goal subiti non abbia alcun tipo di colpa, è evidente la sua complicità in occasione della terza rete avversaria, quando si lascia ingenuamente sorprendere con un tiro "lento" da metà campo. ALTALENANTE!

Nel corso del 1° Tempo rappresenta l'unico dei suoi capace di mettere in apprensione la retroguardia avversaria. Nel corso del 2° Tempo, invece, la sua prova finisce per calare progressivamente d'intensità. LIMITATO!
Se non fosse stato per le sue continue e veementi chiusure difensive, molto probabilmente il parziale dell'incontro sarebbe risultato alla fine ancora più "umiliante". Inutile sottolineare come questo ragazzo rappresenti "cuore" e "muscoli" di questa squadra. SEMPRE AL TOP!
Riesce a conquistarsi la "sufficienza" soltanto per la doppietta messa a segno, grazie alla quale prolunga più a lungo le "volatili" speranze di rimonta della squadra. A causa di una condizione fisica claudicante, gioca praticamente da fermo. INCOLLATO AL SUOLO!
Si rende autore di una discreta prestazione difensiva, anche se, quando ti trovi a dover fronteggiare "da solo" gli assalti dei giocatori avversari, inevitabilmente finisci per andare in bambola. INCOLPEVOLE!
La sua prova dura appena una ventina di minuti, giusto il tempo in cui il suo corpo è riuscito a reggere i ritmi forsennati dell'incontro. Da segnalare soltanto un insidioso tiro da fuori nel corso del 1° Tempo. SENZA BENZINA!
Prestazione semplicemente "anonima" la sua, a mala pena percepita la sua presenza sul terreno di gioco. INVISIBILE!
Fare il proprio esordio in porta in una partita "complessa" come questa non deve essere di certo una cosa semplice. Con grande generosità cerca in tutti i modi di respingere le conclusioni avversari, finendo comunque per raccogliere numerosi palloni dall'interno della propria porta. IMPALLINATO!
Qualcuno spieghi a questo ragazzo che non basta semplicemente correre in mezzo al campo, ma occorre farlo anche in maniera "intelligente". Definire "incolore" la sua prova rappresenterebbe un lusso. OSCENO!
4.5

4.5
Partita "double face", caratterizzata da un 1° Tempo piuttosto "equilibrato", durante il quale il Portogallo è riuscito a tenere eroicamente testa agli avversari nonostante le numerose ed importanti assenze, ma da un 2° Tempo in cui l'Italia ha letteralmente "dilagato", confermando sul campo la propria indiscussa superiorità.