Summer Cup
   gio 23 giugno '16 - 21:00 - 2° giornata
Non sempre nel vivo dell'azione. Quando riesce a giocar palla lo fa con buona qualità ma senza mai portare grosse insidie agli avversari.
Gara positiva per il difensore centrale dello Schalke nonostante un cliente non facile come Rinaldi. Si rende protagonista di buone chiusure, anche in anticipo, dimostrando di essere un difensore di buon livello.
Il più pericoloso dei suoi, nel primo tempo cerca lo spazio giusto muovendosi lungo tutto il fronte offensivo. Nella ripresa va più volte alla conclusione centrando però sempre Freda.
Quando parte palla al piede è sempre difficile fermarlo, nonostante la posizione da terzino porta diversi pericoli alla difesa della Dinamo. Sfortunato protagonista in occasione del goal che apre le marcature con una sua deviazione che mette in difficoltà Sarti.
è il faro del gioco dello Schalke, nel primo tempo non riesce a brillare ed infatti la manovra degli azzurri risulta poco fluida. Nella ripresa però la sua prestazione sale di livello e ne beneficia l'intera squadra.
Come quasi tutti i suoi compagni di squadra gioca un primo tempo sottotono, nel finale di partita però prova ripetutamente a riaprire i giochi con delle belle conclusioni accentrandosi dalla sinistra ma senza fortuna.
Inizia dalla panchina ma entra subito bene in partita dando una buona mano in zona offensiva a Diodato. Va anche più volte vicino al goal con buoni inserimenti ma sulla sua strada trova sempre un ottimo Freda a dirgli di no.
Incolpevole sui 3 goal subiti. In occasione della prima rete di Rinaldi è anzi straordinario il suo riflesso dopo la deviazione di Dumontet ma la respinta corta termina tra i piedi dell'attaccante avversario.
Difficile per lui arginare un giocatore tecnico come Magaldi che lo mette più volte in difficoltà. Nella ripresa ha l'opportunità per andare in rete ma spreca da due passi una corta respinta del portiere su un calcio di punizione.

Come sempre prestazione di altissimo livello per lui. Sempre insidioso quando va alla conclusione, trova la meritata rete del 3-0 dopo un contropiede che lui stesso conduce, suo anche l'assist per il secondo goal di Rinaldi.
Per quasi tutto il primo tempo è spettatore dell'incontro, nella ripresa però gli avversari si fanno più pericolosi andando al tiro ripetutamente ma trovano di fronte a sè un muro.
Prestazione che va ben al di là della solita grinta e determinazione che mette in campo in ogni gara. Con Orfano e Rispoli forma un pacchetto arretrato di ottimo livello che non abbassa mai la guardia e chiude sempre con precisione sulle ripartenze avversarie.
Per tre quarti di partita gioca una gara di ottimo livello mettendo in grande difficoltà la difesa dello Schalke con le sue solite giocate e qualche tiro insidioso. Perde però la testa nel secondo tempo e va a prendersi due cartellini gialli che gli costano un'espulsione evitabilissima.
In assoluto il migliore in campo, perfetto in chiusura in ogni situazione di gioco. Quando riparte palla al piede salta gli avversari come birilli come in occasione della rete del 2-0 che per gran parte è merito di un suo contropiede.
Anche in una partita in cui non brilla particolarmente riesce a trovare due reti da opportunista d'area di rigore confermandosi fondamentale per questa squadra. Nel finale sfiora la tripletta colpendo il palo esterno dopo un bellissimo spunto personale.
Ordinato, preciso, sempre attento. Non rischia praticamente nulla in zona difensiva chiudendo sempre con disinvoltura, quando poi riesce a spingersi in avanti porta pericoli agli avversari.
In una squadra dall'eccellente potenziale offensivo la sua intelligenza al centro del campo è fondamentale. Riesce a mantenere gli equilibri dei bianconeri e prova anche qualche conclusione verso la porta, da una di queste nasce il goal dell'1-0.

Bella partita quella valida per la seconda giornata del Girone Sun di Summer Cup tra Schalke04 e Dinamo Ciaccanì.
Il primo tempo è un monologo bianconero con i ragazzi di Landolfo che sono letteralmente padroni del campo e riescono a trovare la rete per ben 3 volte con il solito Rinaldi, autore di una doppietta, e poi con Bertoli.
Nella ripresa lo Schalke prova a dare una scossa al match ed inizia finalmente a giocare trovando buone trame e diverse conclusioni insidiose sulle quali è sempre attento Freda.
La gara si conclude quindi con lo stesso punteggio di 3-0 con cui si era conclusa la prima frazione.