PRE EUROPEO 2016
   gio 14 luglio '16 - 22:00 - SEMIFINALE
Fa il proprio ingresso in campo soltanto a partita in corso, con l'obiettivo di creare maggiore densità in mezzo al campo. Mette tutto quello che ha a completa disposizione della squadra, rivelandosi "prezioso" sia nella fase di non possesso, sia nei rapidi capovolgimenti di fronte. CANE DA GUARDIA!
Si rende autore di una prova di discreta qualità ed intensità, limitandosi ad effettuare una circolazione del pallone a tratti scontata, ma precisa ed efficace. Dimostra grande personalità nell'andare a calciare il rigore del momentaneo 2-0. SILENZIOSO!
Si rende autore di una grande prestazione difensiva, dimostrandosi "puntuale" nella scelta dei tempi e delle modalità d'intervento. MASSICCIO!
Dopo un 1° Tempo "deludente" dal punto di vista tecnico-tattico, con numerosi errori di posizionamento e nella fase d'impostazione del gioco, è lui a sbloccare l'incontro nel corso della ripresa grazie ad un puntuale inserimento su calcio d'angolo, che spiana, di fatto, l'avanzata dei suoi. VIA ALLE DANZE!
Dopo aver trascorso la maggior parte dell'incontro con le braccia conserte, non essendo mai stato impensierito dagli attaccanti avversari, improvvisamente viene chiamato a compiere un intervento di primissima qualità che lascia tutti a bocca aperta, a dimostrazione del fatto che questo ragazzo non perde mai la giusta concentrazione. PLASTICO!
Grande forza fisica ed invidiabili doti tecniche fanno di questo ragazzo un vero e proprio ariete da sfondamento. I difensori avversari raramente riescono a contenerlo, il rigore procurato ed il goal messo a segno sono la dimostrazione di quanto il suo apporto sia indispensabile per questa squadra. TOP PLAYER!
La sua prova dura solamente un Tempo, durante il quale, nonostante l'impegno professato, non riesce ad incidere più di tanto sull'incontro. A causa di un diverbio con i propri compagni di squadra, abbandona di sua spontanea volontà il terreno di gioco. TRADITORE!
Si rende autore di una prova di discreta intensità e sostanza, facendo sentire la propria presenza sia nei ripiegamenti difensivi, sia nella fase di spinta. Da migliorare la precisione nell'ultimo passaggio. FRETTOLOSO!
Leader indiscusso della squadra, con la sua grande intelligenza tattica riesce a conferire solidità ed equilibrio a tutto il reparto arretrato, dimostrandosi molto abile anche nella fase d'impostazione dell'azione. AGO DELLA BILANCIA!

Dal "capocannoniere" della competizione ci si aspetta sicuramente molto di più in partite importanti come questa. Mai pericoloso per tutta la durata dell'incontro, riesce nel finale a realizzare il goal della bandiera dei suoi. ARGINATO!
Fa letteralmente a "sportellate" con gli attaccanti avversari per tutta la durata dell'incontro, i quali lo costringono più di una volta a compiere gli straordinari. Con la sua solita dose di grinta e cattiveria "agonistica" riesce sempre a fare la sua bella figura. BOIA CHI MOLLA!
Corsa e rapidità possono servire a ben poco se i difensori avversari ti innalzano intorno una vera e propria gabbia. Nonostante i continui movimenti in mezzo al campo, non riesce nell'intento di spaccare in due la squadra avversaria. LIMITATO!
Nei limiti delle proprie doti tecniche, riesce a battersi dignitosamente in mezzo al campo, sbrogliando più di una volta situazioni "antipatiche" createsi nei pressi della propria area di rigore. Da raffinare ancora il senso della posizione e l'intesa con i propri compagni di reparto. ANCORA DA AMALGAMARE!
Prestazione "altalenante" la sua, caratterizzata da un 1° Tempo in cui risulta essere sempre al centro del gioco, lottando come un dannato su ogni pallone, ma da un 2° Tempo in cui, forse a causa di un'inevitabile calo fisico, il suo contributo cala in lucidità e brillantezza. SPOMPATO!
Nonostante questo ragazzo si sia battuto con grande coraggio e determinazione, sono troppi gli errori commessi nella fase di disimpegno e d'impostazione dell'azione, errori che pesano come "sassi" sul suo voto in pagella. POCO LUCIDO!
Fin quando possibile riesce a suon di parate a tenere "vive" le speranze di successo della squadra. Dopo un'asfissiante assedio, tuttavia, è costretto anche lui ad issare bandiera bianca. PATRIOTA!
Ci si accorge appena della sua presenza in campo, se non altro per dei "giochetti" tanto belli a vedersi, quanto inutili dal punto di vista pratico. Da un giocatore delle sue qualità ci si aspetta molto di più, non solo sul piano del gioco, ma anche e soprattutto della personalità. DELUDENTE!

Partita "double face", caratterizzata da un 1° Tempo molto equilibrato, povero di occasioni da rete, ma da un 2° Tempo in cui l'Italia è riuscita letteralmente a schiacciare un'Olanda troppo rinunciataria e difensivista, meritando ampiamente di raggiungere la "finale" della competizione.