Campionato Universitario: Ecco la resa dei conti

09/02/2024

Le finali del campionato Universitario sono imminenti ed i capitani ci spiegano le loro emozioni e la preparazione della squadra in vista della finale tanto desiderata: Sognando le fasi Nazionali a Milano.

Arend Organizzazione Eventi Sportivi Napoli - Campionato Universitario c5

 

Siamo giunti alla settimana decisiva per quanto riguarda le due competizioni che riguardano il Campionato Universitario Arend. Nella settimana che verrà verranno giocate le finali delle due competizioni del campionato Universitario(Gold Cup e Silver Cup).

Ad affrontarsi in queste sfide che si preannunciano davvero da non perdere saranno nella GOLD CUP  Pathetic Team 2.0  e S.W.A.T. mentre per la SILVER CUP gli antagonisti saranno Red Bull Corals e Sasino Bulls

In palio in queste finale oltre che l'onore e la soddisfazione di vincere un torneo Arend, c'è anche la partecipazioni alle prossime fasi Nazionali del campionato Universitario Boomber League che si terranno a Milano l'1 e 2 Giugno 2024. Le partite nel capoluogo lombardo si giocheranno al Palauno , le squadre vincitrici della Silver e Gold Cup rappresenteranno Napoli  nella kermesse nazionale ed in particolare i vincitori della Gold Cup avranno Iscrizione ed Hotel pagato dalla nostra assoziazione in quel di Milano. A guardare tutte le partite della fase nazionale del campionato Universitario ci saranno grandi campioni vecchie conoscenze del calcio italiano come Christian Vieri, Alessandro Matri, Christian Brocchi e tanti altri. Inoltre a riprendere le partite dell'evento milanese saranno le telecamere di Sportitalia e Sky.

 

Campionato Universitario c5 - La Voce dei protagonisti

 

GOLD CUP -  Pathetic Team 2.0  vs  S.W.A.T.

Il capitano degli SWAT Flavio D'Angelo ci spiega il cammino della sua squadra durante i gironi e quali sono state le difficoltà affrontate fino ad ora. "L’unica difficoltà l’abbiamo riscontrata nella prima partita, dovevamo testare la nostra formazione per capire poi quali strategie utilizzare nelle partite a seguire, è stata sicuramente una partita di prova ed un passo falso che ancora ricordo. Non ho mai avuto paura di uscire perché ho piena fiducia e credo fortemente nelle potenzialità dei miei compagni.

In vista della finale D'Angelo ci confida che sarà importante impegnarsi ma anche divertirsi, solo cos potrà arrivare il bottino pieno: "Non siamo soliti preparare le partite, al di fuori delle posizioni e dei cambi, la finale non sarà una partita studiata così come non lo è stata nessuna.  Siamo un gruppo di ragazzi che gioca da qualche anno insieme che si diverte semplicemente giocando. Uniamo passione, amicizia e divertimento, credo siano questi i nostri punti di forza
La squadra avversaria per essere arrivata in finale sarà sicuramente un’ottima squadra. Speriamo possa essere un bella partita"

Dall'altro lato c'è una squadra storica dei tornei Arend con tanti ragazzi che sono un volto conosciuto dei nostri Tornei. Ai microfoni ci ha raggiunto il capitano dei Pathetic Team 2.0 Lorenzo Muscati che commenta così i gironi: "Non abbiamo mai avuto paura di uscire dai gironi, lo abbiamo passato in maniera abbastanza agevole anche se non siamo arrivati primi. Anche nelle fasi finali abbiamo giocato con molta concentrazione, le partite di andata le abbiamo sempre vinte e quindi abbiamo potuto controllare molto bene in tutte le partite di ritorno. Noi siamo dei veterani dei tornei Arend e sappiamo che non bisogna mai abbassare la guarda perchè le finali sono tutte da giocare. Ci tengo a sottolineare che l'aggiunta alla nostra squadra di De Donato ha fatto la differenza, il nostro bomber difensore che ci ha aiutato tantissimo."

In vista della finale la squadra vuole riscattare tutte le partite perse durante i tornei precedenti: "Non conosciamo gli avversari, nonostante le tante edizioni affrontate di questo torneo non li abbiamo mai affrontati. Viste le tante delusioni già ricevute in passato nelle fasi finali, cercheremo di impegnarci al massimo per interrompere questa maledizione"

 

 

SILVER CUP - Red Bull Corals vs Sasino Bulls

Alfonso Cerrato, il capitano dei Red Bull Corals, ci ha spiegato come è stato il cammino della sua squadra fino a questo momento e qual è la loro preparazione in vista della finale: "Il nostro cammino è stato altalenante in questo torneo. Abbiamo disputato una fase a gironi in cui potevamo fare meglio, e ciò è servito a creare dialogo nello spogliatoio, dopodichè ci siamo ripresi nettamente ed ora giocheremo meritatamente questa finale di Silver Cup. La nostra forza è essere determinati,  siamo una squadra compatta , crediamo in ciò che ognuno di noi può dare alla rosa e non siamo ma stati arrendevoli".

Poi sulla finale il capitano deve far fronte a degli infortuni importanti: "Affronteremo una squadra ostica, forte e fisica, che già abbiamo affrontato nella fase ai gironi perdendo in malo modo; non partiremo favoriti ed affronteremo questa finale senza il nostro giocatore più importante Gennaro Maffeo e senza Vincenzo Guaglione perno della nostra difesa causa infortuni, ma non giocheremo con paura perché paura equivale alla sconfitta prima ancora di scendere in campo. A causa dei due infortuni non abbiamo pianificato nulla;  so solo che la squadra darà tutto per cercare di trionfare"

Davide Sepe, il capitano dei Sasino Bulls, ha le idee chiare su cosa non sia funzionato durante il girone nella sua squadra: "La pecca della nostra squadra durante i gironi è  sempre stata la continuità, non riuscivamo mai ad essere gli stessi 5-6 giocatori e questo ci ha penalizzato molto. Abbiamo vinto le prime 2 partite e quindi pensavamo di poter arrivare facimente in GOLD  CUP però poi c'è stato un brusco calo che ci ha portati in SILVER, ma ora pensiamo solo alla finale."

Sepe poi continua a parlare della finale anche se confessa di essere un po' scaramantico e quindi cerca di essere il più vago possibile: "Per la finale non abbiamo preparato nulla, siamo molto scaramantici. Non abiamo paura degli avversari, un po li conosciamo ma sappiamo che le finali sono un discorso diverso e vanno giocate tutte aprendo gli occhi e seriamente per provare a vincere ed andare a Milano"